Aiden «in pensione», Athena è il nuovo cane antidroga

Treviglio Il labrador prende il testimone dal «collega» protagonista di tante operazioni.

Si chiama Athena ed è il nuovo cane antidroga che con il suo fiuto da pochi giorni è al servizio dell’Unità cinofila della polizia locale di Treviglio. Martedì la prima uscita ufficiale del labrador femmina di un anno, che sostituirà Aiden, il maschio della medesima razza «andato in pensione» e salutato con tutti gli onori dopo sei anni di eccezionale operatività nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti. Athena ha ricevuto idealmente il testimone, così come il suo conduttore, l’agente Alberto Mastromattei, al quale ha lasciato il passo il commissario capo Claudio Cortesi, da sempre alla guida di Aiden.

Proprio Cortesi in sala Giunta, alla presenza del sindaco Juri Imeri e del comandante della polizia locale, Giovanni Vinciguerra, ha ricordato solo alcuni dei tanti episodi che hanno visto il labrador Aiden assoluto protagonista di operazioni antidroga: dall’intervento contro lo spaccio alle Torri di Zingonia all’operazione cittadina interforze di via Pontirolo, dai controlli nei parchi fino all’ultimo servizio, un paio di mesi fa, in un istituto scolastico superiore cittadino, con l’individuazione di un minorenne in possesso di 21 grammi di hashish. Aiden era addestrato alla ricerca di varie tipologie di sostanze stupefacenti, come marijuana, hashish, cocaina ed eroina, e in diversi contesti ambientali, all’aperto, su autoveicoli e persone. Allo stesso addestramento è stata sottoposta Athena.

In tutto sono stati 105 i servizi effettuati dall’Unita cinofila della polizia locale di Treviglio, che si avvale ora di un nuovo e specifico veicolo, da quando è stata istituita nel 2016: 1.380 le persone controllate, 230 i veicoli perquisiti e 36 le operazioni condotte a supporto delle altre Forze dell’ordine. La polizia locale trevigliese conta, comandante compreso, 24 operatori, uno dei quali in servizio a Castel Rozzone attraverso una convenzione tra i due Comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA