Caos alla stazione di Treviglio, ottanta minorenni senza biglietto danneggiano un treno

Giovani tra i 14 e i 16 anni distruggono la porta di un bagno e gli estintori. In 15 identificati, gli altri in fuga. Convoglio fermo 50 minuti.

In un’ottantina sono saliti sul treno che dalla stazione centrale di Treviglio doveva partire per Milano Greco Pirelli, senza biglietto e alcuni di loro con intenti vandalici, tanto da distruggere la porta di un bagno, danneggiare le protezioni di alcuni estintori e tentare il furto di due martelletti frangivetro. Sono i ragazzini tutti minorenni entrati in azione sabato pomeriggio nella principale stazione ferroviaria cittadina, quindi in fuga a piedi, dopo la decisione del capotreno di non fare partire il convoglio delle 15,35 ma soprattutto, con l’ausilio degli uomini della Security di Trenord, di lanciare l’allarme al 112 che sul posto ha inviato volanti della Polfer e del Commissariato, pattuglie dei carabinieri e della polizia locale. Gli uomini del Commissariato di polizia hanno poi provveduto a identificare solo una quindicina di ragazzini che si trovavano in stazione: sono giovani tra i 14 e 16 anni.

Il trambusto generato dall’accaduto ha causato il fermo del treno per una cinquantina di minuti e per ragioni di ordine pubblico. Le avvisaglie di quello che si sarebbe trasformato in un pomeriggio di agitazione si erano già avute poco prima su un altro treno, quello proveniente da Verona e diretto a Milano Centrale. A Romano erano infatti saliti, senza biglietto, 30 ragazzini che si erano messi a fumare e urlare in continuazione, anche frasi offensive verso alcuni passeggeri. Non avevano però fatto i conti con la presenza di due uomini della Security di Trenord. Giunto il convoglio alla stazione di Treviglio e vista la situazione, i pubblici ufficiali della Security e il capotreno hanno invitato gli esagitati a lasciare il treno. Una volta scesi, non disdegnando sputi e insulti all’indirizzo di chi li aveva fatti scendere, si sono ritrovati con una cinquantina di altri coetanei, tutti accomunati dal programma di raggiungere Milano per un pomeriggio di svago.

Ripartito il treno per Milano Centrale, ai 30 giovanissimi non è rimasto che salire sul regionale 10930 per Milano Greco Pirelli, in un contesto caratterizzato da tanta agitazione e voglia di trasgredire le regole. Infatti, quasi tutti gli 80 ragazzini sono saliti in treno senza aver fatto i biglietti. In attesa della partenza, alcuni di loro hanno voluto mettersi in evidenza distruggendo la porta di un bagno, prendendo di mira estintori e frangivetro.

La situazione è degenerata al punto da convincere il capotreno a non far partire il regionale e altri due uomini della Security di Trenord a chiamare il 112. All’arrivo delle Forze dell’ordine, quasi tutti gli adolescenti sono scappati e 15 di loro sono stati identificati. Diversi hanno raggiunto a piedi la stazione ferroviaria ovest, nella speranza di prendere un treno alternativo per Milano. Qui hanno dato prova di grande imprudenza attraversando più volte i binari e infine dileguandosi all’arrivo di una volante della Polfer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA