«Colonna» della banda, coop e archivio Dall’Ovo sono i benemeriti 2024 di Dalmine

IL PREMIO. Scelti Facoetti, presidente del Corpo musicale, insieme a «Il Sogno» e l’associazione che fa ricerca storica. Il 19 marzo la consegna con il concerto dell’orchestra d’archi.

Sono Giuseppe Facoetti, la cooperativa sociale «Il Sogno» Onlus e l’associazione «Archivio e Biblioteca Dall’Ovo – Ets» i benemeriti 2024 di Dalmine. La commissione incaricata di esaminare le otto candidature pervenute si è riunita a febbraio e ha deciso di concedere loro il premio che il Comune concede ogni anno a chi – persona, istituzione, o associazione – si è distinto in modo particolare nel suo campo, dando lustro e pregio alla città. La cerimonia di conferimento delle benemerenze civiche si terrà martedì 19 marzo, al teatro civico di via Kennedy.

Giuseppe Facoetti, classe 1936, è una vera e propria istituzione nella città della media pianura, nell’ambito musicale e culturale. Era il 1952 quando, sedicenne, entrò a far parte del Corpo musicale di Sforzatica (che nel 2022 ha spento cento candeline), e ancora oggi è membro dell’organico come sax tenore. Dello stesso Corpo musicale Giuseppe Facoetti è presidente dal 1963, vale a dire da oltre sessant’anni. La sua candidatura è stata accolta favorevolmente «per la sua straordinaria dedizione, durante tutta la sua vita, alla promozione della musica e della cultura in Dalmine», si legge nella delibera di Giunta che annuncia i premiati.

Socializzazione e storia

Il secondo riconoscimento va alla cooperativa sociale «Il Sogno», che si propone di sostenere e accompagnare persone in situazioni di disagio (relazionale, lavorativo, psicologico) attraverso attività lavorative e momenti di socializzazione e di aggregazione. Ultima ma non per importanza l’associazione «Archivio e Biblioteca Dall’Ovo». Organizzazione senza scopo di lucro, l’associazione ha come obiettivo la conservazione della biblioteca e degli archivi della famiglia Poletti de Chaurand di Dalmine, si occupa di divulgazione storica e, nel 2007, è stata riconosciuta come Onlus da Regione Lombardia per l’importanza dei documenti conservati nella villa di Sforzatica di Dalmine.

La consegna delle benemerenze avverrà nel giorno della festa di San Giuseppe, santo patrono di Dalmine. Alle 10,30 sarà celebrata la Messa in parrocchia, mentre la cerimonia di conferimento inizierà alle 21. Ad accompagnare la cerimonia, al teatro civico, il concerto di San Giuseppe dell’orchestra d’archi «Città di Dalmine».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 12 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA