Da Pognano all’India: un libro gigante da record destinato a un tempio di New Delhi

Pognano.L’opera della Design&Artbook è una copia della Bhagavadgita che pesa mezza tonnellata. Per sollevare la copertina servono tre persone. Commissionato dalla comunità Hare Krishna di Chignolo.

Nel 2011 era già entrata nel Guinness World of Records dopo aver realizzato la copia più grande del mondo del Corano, esposto in modo permanente nella moschea di Kazan, capitale della Repubblica russa del Tatarstan. Ora la Design&Artbook, azienda specializzata nella produzione di libri fuori formato con sede operativa a Pognano, è pronta a superare se stessa. Giovedì 15 dicembre infatti si tiene la presentazione (solo a invito) di una copia gigante di un altro libro sacro, il Bhagavadgita (in sanscrito «Canto del Divino»), uno dei testi più prestigiosi e diffusi tra i fedeli dell’Induismo. Le dimensioni del volume sono notevoli: misura 150 centimetri per 200 e ha uno spessore di 20. Impressionate il peso: circa 500 chilogrammi ossia mezza tonnellata.

Da Chignolo la richiesta

Per rendere l’idea basta dire che per alzare la copertina, finemente decorata, servono almeno tre persone. La commissione è arrivata dalla comunità Hare Krishna di Chignolo d’Isola, ma il mega libro non rimarrà poi nella Bergamasca: la sua sede definitiva sarà il nuovo tempio indiano in costruzione nella capitale indiana di Nuova Delhi di cui è prevista l’inaugurazione il prossimo anno alla presenza del presidente e primo ministro indiano. «Le copie giganti del Corano e del Bagavadgita sono casi eccezionali – spiega il titolare dell’azienda Mauro Loce, 65 anni – noi, comunque, siamo specializzati nella produzione di libri fuori formato e non abbiamo concorrenza: il motivo è che siamo gli unici ad aver investito nella elaborazione e modifica della macchine industriali che, solitamente, vengono usate per la produzione di libri standard».

L’azienda senza concorrenza

Azienda di 10 dipendenti e del fatturato annuale di circa 2,5 milioni di euro, la Design&Artbook è stata fondata nel 2013 da Loce (da più di 40 anni nel settore dell’editoria) e, dal 2019, è entrata a far parte della sua compagine societaria la rinomata casa editoriale tedesca Taschen. Nel suo portfolio ci sono libri fuori formato, non solo di carattere religioso, che sono stati commissionati da nomi prestigiosi e da varie parti del mondo: si va dal calcio (Barcellona e Manchester United) alla Formula 1 (Ferrari), dall’arte (sulla Cappella Sistina) alla fotografia (la produzione di Helmut Newton) fino anche a oggetti preziosi come orologi di importanti marchi (Rebellion).

Da Novara a Pognano

Sebbene si possa contare sulle macchine, molte lavorazioni devono ancora essere fatte a mano. Ancora di più se si tratta di mega libri come il Bhagavadgita la cui realizzazione ha richiesto 5 mesi di lavoro: si è resa necessaria anche la cucitura a mano delle pagine non essendo possibile, date le misure in gioco, una rilegatura industriale. Originario del Novarese Loce ha trasferito la sua produzione a Pognano nel 2020. «Il trasferimento – spiega – si è reso necessario per avvicinarmi ai miei operai e la scelta è caduta su Pognano perché qui si trova una legatoria industriale (l’AGND Italia Artigrafiche&Diaries, ndr) con cui collaboriamo da tempo».

L’orgoglio del sindaco

Alla presentazione di giovedì 15 dicembre oltre che rappresentanti del Villaggio Hare Krishna di Chignolo e esponenti del settore dell’editoria (Loce è membro del consiglio direttivo dell’Unione grafici di Milano) saranno presenti anche membri dell’Amministrazione comunale di Pognano con in testa il sindaco Edoardo Marchetti: «Non possiamo che essere grati a questa azienda – afferma il primo cittadino – grazie alla sua opera il nome del nostro piccolo paese arriverà fino al cuore dell’India».

© RIPRODUZIONE RISERVATA