Danni e furti al cortile dei presepi: gara di solidarietà a Cologno contro i vandali

SICUREZZA. L’allestimento dei residenti è stato di nuovo preso di mira: sparita anche la cassetta per le letterine a Santa Lucia. Dopo l’appello sui social, decine di offerte per vigilare e aiutare.

I presepi del cortile Boschi sono finiti nel mirino dei vandali: danni, furti e letterine sparite. Gli organizzatori, amareggiati, volevano terminare l’esperienza, ma la comunità si è mobilitata per dare sostegno. Ormai da 11 anni nel cortile Boschi, in via San Martino, nel cuore di Cologno, Luisa Ganzerla insieme al marito Andrea Zappella e con i figli Daniele e Cristina, organizzano il presepe natalizio aprendo le porte del loro cortile di casa.

I furti

Quest’anno la famiglia ha posto la prima cassetta di Santa Lucia a fine ottobre e ha aperto il cortile il 25 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, allestendo un presepe tutto dedicato a questa tematica. La cassetta per le letterine non è però arrivata all’apertura del 25 perché distrutta dai vandali.

Un gesto che purtroppo si ripete, anche ai danni del presepe, tant’è che la famiglia ha dovuto mettere una telecamera. In passato addirittura avevano preso a sassate l’asinello nel cortile. Il primo passaggio dei vandali non ha quindi scoraggiato Luisa che, prima dell’allestimento dei presepi (il 3 dicembre), ha messo una nuova cassettina. Ma il danno è stato replicato. «Eravamo nello sconforto più totale, - racconta - siamo stati vicini alla decisione di chiudere tutto». La situazione si è poi ridimensionata.

«I bambini che piangevano»

«Domenica è arrivata l’asina Pepa per la Santa Lucia, il presepe era allestito - continua Luisa - mentre sistemavamo il cortile sentivamo i bambini piangere convinti di poter venire al cortile, altri che volevano imbucare la letterina. Inoltre sui social ci scrivevano le mamme dispiaciute. A quel punto abbiamo cambiato idea». Il cortile Boschi riaprirà quindi anche quest’anno con ben 5 presepi diversi.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 7 dicembre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA