Vandali devastano la scuola a Covo. Il sindaco: «Pagheranno» - Foto

Raid in asilo, elementari e palestra. Duro il sindaco: «Faremo di tutto per prenderli». Lezioni regolari.

Brutta sorpresa ieri mattina per studenti, docenti e personale delle scuole di Covo: all’apertura di asilo, elementari e palestra è stato infatti scoperto il raid vandalico messo a segno durante il fine settimana da sconosciuti.

Probabilmente una banda di ragazzini del paese – sono i sospetti che girano –, intenzionati più a creare danni che a rubare qualcosa, visto che dalla scuola non è stato portato via niente. I danni sono invece consistenti: oltre a diverse porte e finestre divelte e con i vetri spaccati, sono state prese di mira dai vandali le macchinette per il caffè, gli estintori e sono stati danneggiati mobili e accessori per le lezioni e la ginnastica.

Il raid è stato scoperto lunedì mattina. Nell’istituto non ci sono telecamere né antifurto. Le telecamere sono invece presenti in alcune vie non distanti dalla scuola e ora le immagini sono al vaglio dei carabinieri, che hanno effettuato un sopralluogo. Lunedì comunque le lezioni sono state regolari.

Tutt’altro che mite il commento del sindaco Andrea Capelletti: «Questa è solo una minima parte dello spettacolo vergognoso a cui hanno assistito questa mattina i bambini, gli insegnanti e gli operatori scolastici presso l’asilo, le elementari e la palestra – ha scritto su Facebook allegando le foto dei vandalismi –. Non ci sono parole per commentare un atto vandalico commesso molto probabilmente da ragazzini che le stesse scuole hanno frequentato in passato. Chiunque avesse informazioni o avesse visto qualcosa di sospetto, non esiti a farsi avanti. Auguro ai vandali che hanno commesso questo scempio di non dormire di notte: faremo di tutto per prenderli e fargli pagare fino all’ultimo centesimo!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA