Verdellino, il sottopasso ferroviario a colori con la street art degli studenti

Riqualificazione Nel tunnel pannelli su cui gli studenti dell’Isis Butinone hanno realizzato disegni ispirati al tema del viaggio.

Un tunnel tetro attraversato ogni giorno da centinaia di pendolari ora appare come una galleria di colori e disegni ispirati al viaggio. È la trasformazione del sottopasso della stazione di Verdello-Dalmine (nei confini di Verdellino): sulle sue pareti che Rfi ha fatto ripulire e imbiancare, sono in questi giorni in fase di installazione dei pannelli su cui si possono ammirare quattro esempi di street art realizzati da alcuni alunni dell’Isis Zenale Butinone di Treviglio.

Il tutto rientra in un progetto promosso dall’Avis Verdellino-Zingonia che sarà presentato domenica 17, alle 10. Le opere sono comunque già visibili: «Eravamo stufi – sostiene il presidente dell’associazione Nunzio Giubertoni – di passare in un sottopasso così cupo e reso pure poco piacevole da scritte volgari. Così abbiamo contattato il Comune rivelando la nostra volontà di rendere più colorato e bello questo tunnel».

«Eravamo stufi di passare in un sottopasso così cupo e reso pure poco piacevole da scritte volgari.

L’Amministrazione si è spesa nel prendere contatti con Rfi e chiedere il permesso all’operazione in cui è stata coinvolta anche l’associazione «L’Olmo». Quest’ultima insieme all’Avis ha finanziato l’acquisto dei pannelli forniti da un’azienda del territorio che ha garantito la possibilità di pulirli nel caso vengano imbrattati. Dopodiché è stato chiesto agli alunni dell’Isis Zenale Butinone, guidati dal professore Mauro De Nes, di realizzare i disegni che dovevano ispirarsi al tema del viaggio, sia fisico che mentale.

I bozzetti sono stati sottoposti all’approvazione di Rfi: «Dopo un iniziale scetticismo sul progetto – rivela il sindaco di Verdellino Silvano Zanoli – la società ferroviaria ne è stata entusiasta e si è messa a disposizione prima per ripulire il sottopasso e poi provvedendo all’installazione dei pannelli».

«Dopo un iniziale scetticismo sul progetto – rivela il sindaco di Verdellino Silvano Zanoli – la società ferroviaria ne è stata entusiasta e si è messa a disposizione prima per ripulire il sottopasso e poi provvedendo all’installazione dei pannelli»

Il Comune è da tempo impegnato nella riqualificazione della stazione: ha infatti ottenuto da Rfi in comodato d’uso gratuito lo stabile che è stato destinato a gruppi e associazioni, tra cui il Gruppo Alpini di cu i domenica verrà celebrata l’inaugurazione della sede con una sfilata che partirà proprio dall’esterno dal sottopasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA