Tic Tac / Bergamo Città
Martedì 30 Settembre 2025
Danza Estate, la danza che fa riflettere e educa alla diversità e all’inclusività
LA RASSEGNA. Anche la 37esima edizione del Festival Danza Estate è terminata. L’attenzione sempre più marcata verso l’inclusione ha portato sul palco anche spettacoli e performance come Monumentum Da, realizzato integrando la Lis, la lingua dei segni. Una coda del festival è in programma l’11 ottobre con lo spettacolo Colors di Gaia Gonnelli.
Bergamo
Emozioni in movimento, Festiva Danza Estate porta a Bergamo da 37 anni la danza in tutte le sue forme, anche le più contemporanee. «Oggi è il giorno perfetto», il titolo scelto per l’edizione appena terminata, voleva essere un invito a fidarsi del potere trasformativo dell’arte.
Tra i diciotto titoli in cartellone ne abbiamo visti e documentati due: Monumentum DA, uno spettacolo di Cristina Kristal Rizzo e Diana Anselmo inserito nel progetto «Spazi aperti per una cultura accessibile» in collaborazione con Performatorio. Una performance che esplora le potenzialità espressive della LIS (Lingua dei Segni Italiana), intrecciandola con il gesto coreografico.
«Se domani» di Elisa Sbaragli, invece, sviluppa il tema della crisi e della scelta di ciascuno di affrontarla in modo differente, attraverso la negazione e l’isolamento o attraverso la condivisione e e l’accoglienza.
Un festival sempre più inclusivo
«Festival Danza Estate in questi anni sta cercando di rendersi più accessibile sia ad artisti, sia al pubblico con disabilità - ci dice la direttrice artistica Flavia Vecchiarelli - quest’anno in particolare lo abbiamo approfondito grazie al progetto «Spazi aperti per una cultura accessibile» condotto dalla Fondazione Comunità Bergamasca e altri partner culturali della città».
Tic Tac. Festival Danza Estate, tra inclusione e accessibilità. Video di Roberto Vitali
Danza Estate: spettacolo extra l’11 ottobre
Il Festival che si è chiuso il 14 settembre scorso avrà una coda con uno spettacolo extra «Colors» in programma il prossimo 11 ottobre al teatro di Loreto in città in collaborazione con Pandemonium, CittadiDanza per la rassegna «Piccolo è Bello» con due repliche, una alle 11.30 e una alle 16.30. Per tutte le info clicca qui. Guarda il trailer dello spettacolo qui sotto.
Il trailer dello spettacolo «Colors di Gaia Gonnelli / Dadodans. Video di Roberto Vitali
© RIPRODUZIONE RISERVATA