Castro piange Luisito, morto 7 giorni dopo essersi sentito male

IL LUTTO. Murachelli, consigliere comunale e dipendente della «Lucchini Rs», si era sentito male giovedì. Aveva 59 anni

Sorridente, gentile, generoso, ma le sue qualità non sono bastate per aiutarlo a superare l’infarto che lo aveva colpito qualche giorno fa: mercoledì 13 marzo i in ospedale a Brescia è morto Luigi Murachelli, 59 anni, da tutti conosciuto come «Luisito», consigliere comunale e dipendente della «Lucchini Rs».

Il malore

Giovedì mattina della scorsa settimana, mentre era in casa, poco dopo le 7 era stato colto da un malore che si era subito rivelato molto grave: l’uomo era caduto a terra ed era privo di sensi. Il pronto intervento della moglie, Patrizia Carizzoni, che aveva subito chiamato il 112 appena si era accorta che l’uomo stava male, e le manovre di rianimazione compiute dai sanitari della Croce Blu di Lovere e dal personale medico partito dall’ospedale di Lovere, avevano permesso a Murachelli di sopravvivere e di essere trasportato d’urgenza in eliambulanza ai «Civili» di Brescia, dove però ieri il suo cuore ha cessato di battere. «Mancherà a tutti – raccontano gli amici –, mancherà il suo essere sempre disponibile in ogni campo del sociale, della vita di comunità, del lavoro. Pronto ad aiutare i colleghi, era sempre in prima fila a dare una mano quando c’era bisogno». Il sindaco Mariano Foresti, che lo aveva voluto con sé in consiglio comunale, ricorda la sua dedizione per la causa comune ed esprime a nome di tutta la cittadinanza il dolore e lo sconforto per la sua scomparsa: «Conoscevo Luisito da più di 40 anni – commenta il sindaco –, io non ho fratelli e lui mi chiamava fratellone (ho sei anni in più). Luis era una persona affettuosa, sensibile e molto disponibile, sempre presente e pronto a dare una mano in caso di bisogno. Abbiamo vissuto molti anni insieme in Comune e fuori dal Comune. Mi mancherà».

I funerali di Luisito Murachelli saranno celebrati presumibilmente sabato a Castro, ma non è ancora stato fissato l’orario. Organizzare i parcheggi e gestire il traffico non sarà facile, alla luce dell’interruzione di via Paglia a Lovere, ma soprattutto perché sono attese tante persone che in queste ore lo stanno piangendo e ricordando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA