
Cronaca / Val Calepio e Sebino
Giovedì 21 Agosto 2025
Gargarino e Zorzino, furti nelle chiese. Rubati i gioielli della Madonna
IL CASO. Ignoti hanno prima preso di mira le chiese di Gargarino e di Zorzino, poi i gioielli della statua della Madonna custodita nella chiesa di Solto.
Riva di Solto
Amarezza, delusione e anche una punta di rabbia. Don Matteo Bertoli, parroco di Solto Collina, Riva di Solto e Fonteno, non nasconde i propri sentimenti nel dover commentare quanto accaduto nei giorni scorsi: i ladri - non si conosce il numero dei malviventi - hanno prima preso di mira le chiese di Gargarino e di Zorzino, poi la statua della Madonna custodita nella chiesa di Solto. Quattro pluviali in rame e i monili d’oro è il magro bottino dei furti che stanno facendo discutere tutta la collina dell’alto Sebino.
«Prima – racconta il sacerdote – hanno rubato due pluviali a Zorzino; la notte dopo, ne hanno rubati altri due dalla chiesa di Gargarino. Se c’avessero chiesto cento euro come offerta caritatevole, forse avrebbero fatto meno fatica che ad andare di notte, svitare i tubi dal muro delle chiese e portarseli via». Poi, mercoledì sera, l’altra amara sorpresa: «I volontari di Solto – aggiunge il parroco – stavano mettendo via la statua della Madonna che abbiamo portato in processione il giorno dell’Assunta, a Ferragosto. Si sono accorti che le erano stati tolti gli orecchini, la collanina e un braccialetto». Anche in questo caso «il valore economico dei monili e del danno che abbiamo subito è contenuto, ma stavolta lo sfregio è maggiore. È stato colpito uno dei simboli della nostra comunità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA