Lovere, ecco come sarà regolata la viabilità dopo la frana

LE DECISIONI. Il doppio senso di marcia in via Bergamo a partire dal tardo pomeriggio di giovedì 14 marzo e il senso unico alternato sulla statale 469, che sarà aperta anche ai furgoni e ai mezzi della Lucchini. Questi i provvedimenti che saranno adottati dopo la frana di Lovere.

Provvedimenti che resteranno in vigore sicuramente per una settimana per garantire la viabilità tra Lovere e Castro a seguito del cedimento che, venerdì, ha causato la chiusura di via Paglia. Nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo in Prefettura i sindaci dei due Comuni hanno incontrato il prefetto Giuseppe Forlenza, che ha condiviso i provvedimenti proposti.

Verrà istituito il senso unico alternato lungo la statale 469, dalle 22 della domenica alle 14 del sabato, con divieto di transito esclusivamente per pedoni, ciclisti, ciclomotori e motocicli. Dalle 14 di sabato alle 22 di domenica sarà operativa la normale viabilità regolata dalla cartellonistica vigente e dalle norme del Codice della strada.

Al tavolo hanno preso parte, oltre a polizia stradale, carabinieri e vigili del fuoco, anche i sindaci dei Comuni di Lovere, Castro e Solto Collina, nonché Anas, il Servizio viabilità della Provincia, l’Utr di Bergamo, la Protezione civile della Provincia e le società Lucchini e Marini Marmi. Saranno emesse due ordinanze, una da Anas, con la quale verrà istituito il senso unico alternato lungo la statale 469, dalle 22 della domenica alle 14 del sabato, con divieto di transito esclusivamente per pedoni, ciclisti, ciclomotori e motocicli. Dalle 14 di sabato alle 22 di domenica sarà operativa la normale viabilità regolata dalla cartellonistica vigente e dalle norme del Codice della strada.

La via Bergamo a Lovere

La seconda ordinanza verrà emessa dal sindaco del comune di Lovere e istituirà il doppio senso di percorrenza lungo la via Bergamo, consentendo il transito a pedoni, ciclisti, ciclomotori, motocicli e autovetture, oltre agli scuolabus. I lavori di consolidamento del tratto stradale di Via Paglia interessato dal cedimento sono già in corso e finiranno il 10 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA