Incidente a Costa Volpino in galleria: quattro feriti e traffico in tilt - Foto

LO SCONTRO. Incidente nel tardo pomeriggio del 22 gennaio a Costa Volpino: una Renault Clio avrebbe invaso la corsia opposta per un colpo di sonno, urtandosi lateralmente con una Fiat 500. Quattro i feriti, traffico bloccato e galleria chiusa in entrambi i sensi fino a poco dopo le 19.

Costa Volpino

Incidente stradale nel tardo pomeriggio di giovedì 22 gennaio, all’interno della galleria «Lovere», dove si è verificato uno scontro tra due auto. L’allarme è scattato intorno alle 17.20, con l’intervento dei soccorsi in codice rosso.

Sul posto sono intervenuti il personale del 118, i carabinieri della stazione di Tavernola Bergamasca e del Nucleo operativo radiomobile, i vigili del fuoco e il personale Anas. Proprio Anas, tramite il sistema di videosorveglianza, ha rilevato il traffico completamente fermo all’interno della galleria, disponendo la chiusura del transito in entrambi i sensi di marcia.

Secondo una prima ricostruzione da parte dei carabinieri, una Renault Clio station wagon avrebbe invaso la corsia opposta a causa - si ipotizza - di un colpo di sonno, andando a urtare lateralmente una Fiat 500 che procedeva in direzione Lovere.

Quattro feriti

Quattro le persone rimaste ferite. Il conducente della Renault, un uomo di 59 anni residente a Grattacasolo, e il passeggero, 63 anni, sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Esine con ferite lievi. Anche il conducente della Fiat 500, un 78enne residente a Pianico, è stato accompagnato allo stesso ospedale: le sue condizioni non sono gravi. Più serie, invece, le condizioni della passeggera della Fiat, una donna di 51 anni, trasferita all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Utili i filmati delle telecamere

Per la rimozione dei mezzi sono intervenuti i carri attrezzi, mentre il personale Anas ha provveduto alla pulizia della carreggiata e al ripristino delle condizioni di sicurezza: la strada è stata riaperta poco dopo le 19. I carabinieri acquisiranno anche le immagini della videosorveglianza Anas presenti all’interno della galleria, utili per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA