
Cronaca / Val Calepio e Sebino
Mercoledì 02 Luglio 2025
Taglia un bosco per creare un vigneto: denunciato
VALCALEPIO. Blitz di guardie ecologiche e carabinieri forestali: sequestrata area di 5mila metri quadri e due ceppaie.
Ha raso al suolo un bosco lungo un pendio per fare spazio a un vigneto: per questo il giovane legale rappresentante di una società agricola della Valcalepio è stato denunciato a piede libero dai carabinieri forestali di Grumello del Monte. Provvidenziale la segnalazione delle Guardie ecologiche volontarie, che hanno interrotto «un’illecita attività di disboscamento e trasformazione del suolo», spiega una nota dell’Arma, in «un’area originariamente ricoperta da specie tipiche del bosco ceduo termofilo della tipologia forestale orno-ostrieto».
Lì era stato tagliato il bosco ed erano state estirpate le ceppaie, oltre che rimosse le rocce e sistemata la terra, il tutto per realizzare terrazzamenti propedeutici all’impianto di un nuovo vigneto. L’area da cinquemila metri quadrati e due cataste di legname sono state poste sotto sequestro da parte dei carabinieri del Nucleo forestale.
Giovane imprenditore nei guai
Il legale rappresentante dovrà rispondere di violazione delle norme paesaggistiche riguardo la trasformazione del bosco, oltre ad alcuni illeciti amministrativi (anche riferiti al vincolo idrogeologico) commessi in violazione della normativa forestale della Regione Lombardia, accertati a seguito di alcuni sopralluoghi svolti in collaborazione con il personale della Comunità montana. «Ad aggravare ulteriormente la posizione del giovane imprenditore è il fatto che, per i luoghi trasformati, non avrebbe potuto sussistere qualsivoglia titolo autorizzativo», spiegano ancora i carabinieri forestali, attivi su più fronti per controllare il territorio a difesa del patrimonio boschivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA