Terzo incidente per la ciclista Claudia Cretti: investita, non è grave

Costa Volpino. È successo giovedì a Darfo Boario mentre si allenava, portata all’ospedale di Esine: lunedì dovrebbe essere in ritiro con la nazionale.

La giovane ciclista di Costa Vopino Claudia Cretti è stata di nuovo coinvolta in un incidente stradale: giovedì pomeriggio, 5 gennaio, è stata investita a Darfo Boario Terme mentre si allenava in vista di un ritiro con la nazionale paralimpica a Francavilla al mare in Abruzzo. Fortunatamente per lei, non sembrano esserci state gravi conseguenze, ma per l’atleta ventiseienne è il terzo incidente in poco più di cinque anni. Quello di ieri è accaduto poco prima delle 15,30.

In base alle prime ricostruzioni effettuate dagli agenti della Polizia locale del comune di Darfo, un’auto che da via Bonara stava svoltando verso destra per immettersi su via Stassano ha urtato la ciclista che non è riuscita a frenare in tempo per evitare l’impatto contro la parte posteriore del veicolo. Nello scontro, Claudia Cretti ha perso l’equilibrio ed è caduta a terra battendo mandibola, costato e spalla. Nel giro di pochi minuti, all’incrocio tra le due vie sono arrivati i sanitari inviati dall’Areu che l’hanno curata in autoambulanza e poi portata in ospedale a Esine. Secondo la testimonianza della mamma Laura Bianchi, che ha subito raggiunto il luogo dell’incidente, Claudia non ha mai perso conoscenza e apparentemente le sue condizioni non sembravano preoccupanti, in attesa dei risultati degli accertamenti a cui è stata sottoposta in serata.

La ciclista di Costa Volpino era rimasta vittima di un grave incidente stradale avvenuto durante il Giro d’Italia femminile nel 2017, a seguito del quale al termine di un intervento chirurgico le era stata applicata una placca di metallo tra le ossa del cranio. Il casco che indossava ieri l’ha protetta ed evitato guai peggiori. Nel 2021 era invece caduta mentre, ad agosto, si allenava sulla pista ciclabile in costruzione a Pisogne. Ora i suoi tifosi sperano che questo incidente non pregiudichi la sua prossima stagione agonistica e che lunedì possa regolarmente raggiungere le compagne di squadra della nazionale azzurra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA