
Cronaca / Val Calepio e Sebino
Domenica 27 Aprile 2025
Tutti sul Sebino Express, tra storia e una gita fuori porta - Il video
L’INIZIATIVA. Anche quest’anno il Sebino Express, convoglio turistico da Milano Centrale al Lago d’Iseo (Paratico Sarnico), si conferma protagonista di un modo di viaggiare che unisce il fascino della memoria alla bellezza dei paesaggi lombardi
Paratico
E’ ripartita la stagione dei treni storici in Lombardia: anche quest’anno il Sebino Express, convoglio turistico da Milano Centrale al Lago d’Iseo (Paratico Sarnico), si conferma protagonista di un modo di viaggiare che unisce il fascino della memoria alla bellezza dei paesaggi lombardi. Le partenze sono previste domenica 27 aprile, 8 giugno, 5, 19 e 26 ottobre.
Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa è promossa dall’Assessorato ai Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione FS Italiane, Fs Treni Turistici Italiani e Ferrovienord, a sostegno di un turismo lento e rispettoso del territorio.
La storia su rotaia
Le prenotazioni - oltre le 300 - per la corsa inaugurale del 27 aprile sono andate subito sold-out, segno tangibile del desiderio di viaggiare a bordo di veri treni storici, trainati da locomotive d’epoca - a vapore nella tratta da Bergamo al lago d’Iseo - e composti da autentiche carrozze restaurate con cura. Convoglo è formato da carrozze “Centoporte”, in servizio tra il 1928 e i primi anni ’80, e dalle “Corbellini” del secondo dopoguerra.
Info utili e tutte le tappe del viaggio
Il Sebino Expressè partito da Milano Centrale alle 8.20, con fermate a Milano Lambrate (8.27), Treviglio (9.07), Rovato (10.07) e Palazzolo sull’Oglio (11.03), raggiungendo Paratico Sarnico alle 11.40, dopo aver attraversato la terra bergamasca all’interno del Parco Regionale dell’Oglio. Il ritorno è previsto alle 17.15 con arrivo a Milano Centrale alle 20.20. I biglietti per le corse successive sono acquistabili tramite i canali ufficiali Trenitalia. I ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratuitamente e le biciclette sono trasportabili senza supplemento nei bagagliai appositi.
Viaggiare sul Sebino Express significa riscoprire il piacere del tempo che scorre lento, ammirando dal finestrino paesaggi che raccontano la storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA