Va a raccogliere ortiche, trovata senza vita nel prato

ROGNO. Un malore non ha dato scampo a Ernestina Bertoni, 81 anni: i familiari l’hanno rinvenuta a San Vigilio.

Era uscita di casa per potare le piante di lampone e per raccogliere le foglie di ortica, le prime, le più tenere, in modo da preparare gli gnocchi per sé e per i propri familiari, ma un malore non le ha dato scampo. È morta così giovedì 27 aprile a Rogno Ernestina Bertoni, 81enne di Costa Volpino, di cui oggi pomeriggio saranno celebrati i funerali. L’altro giorno la donna si era messa alla guida della sua vettura e aveva raggiunto il campo di famiglia a San Vigilio, frazione di Rogno. Il terreno è fuori dal centro abitato, e confina con il bosco.

La sorella, con cui viveva nella stessa casa, e le figlie Barbara e Michela non vedendola rientrare hanno iniziato a chiamarla sul suo telefono cellulare nel tardo pomeriggio; pensavano di rivederla per cena, ma quando alle 20 hanno visto che ancora non era rientrata a casa si sono allarmate e hanno segnalato la sua assenza ai vigili del fuoco. Insieme a loro, si sono mobilitati anche tutti i familiari che prima delle 21 erano tutti a San Vigilio a cercarla: l’auto era stata parcheggiata lungo la strada, e la sua borsa era appoggiata a terra. I parenti hanno capito che non era lontana ma c’era buio: grazie all’accensione delle lampade dei vigili del fuoco è stato possibile individuarla riversa per terra.

Per Ernestina Bertoni non c’è stato nulla da fare: è stata ritrovata in posizione fetale, rannicchiata, come si avesse stretto al petto le braccia per un malore improvviso; i soccorritori sanitari hanno provato a rianimarla, ma per lei non c’era già più niente da fare. La morte probabilmente risaliva a qualche ora prima. I carabinieri non hanno rilevato nulla di anomalo e attorno a mezzanotte è arrivato il via libera della magistratura per il recupero del cadavere e la restituzione della salma alla famiglia. Il funerale sarà celebrato oggi alle 15 nella chiesa di Volpino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA