Villongo perde Bellini, volontario esemplare

Il lutto. Assessore ai Servizi sociali a Villongo nei primi anni ’90, Bellini si è speso in prima persona in progetti di assistenza per i più deboli. Fondò il centro di primo ascolto Caritas.

Villongo in lutto per la scomparsa di Battista Bellini, una delle figure più apprezzate per la sua intensa attività di volontario al Centro di primo ascolto Caritas interparrocchiale (Cpac) di Villongo, del quale è stato il fondatore. Si è spento a 83 anni nella giornata di venerdì 25 novembre, a Villa Serena a Predore, dopo una lunga malattia che ha combattuto con dignità e forza di volontà. Assessore ai Servizi sociali a Villongo nei primi anni ’90, Bellini si è speso in prima persona in progetti di assistenza per i più deboli. Terminata l’esperienza politica, agli inizi del ’96, su sua iniziativa, prende il via in punta di piedi il Cpac; una realtà che fino ad alcuni anni fa ha coinvolto l’area del Basso Sebino: i volontari che si occupano di ascolto, trasporto e assistenza ammalati, distribuzione abiti e alimenti e, su spinta di Bellini, di assistenza morale ad ammalati ed anziani.

Con l’aiuto degli operatori del centro, riuscì a coordinare tutte queste attività, una preziosa catena di solidarietà che ha coinvolto volontari enti e associazioni locali. E sta qui la «magia solidale» di Battista: la capacità di fare rete. Al dolore della famiglia si unisce il sindaco Francesco Micheli: «Doveroso, a nome mio, dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, rendere omaggio alla figura di Battista Bellini, un uomo buono che ha dedicato parte della sua vita alla cura degli ultimi, degli invisibili, per lui era una vera e propria missione. Una grande perdita per la nostra cittadina». Su sua volontà, la camera ardente è stata allestita nel Centro di primo ascolto in piazza Marconi. Bellini lascia la moglie Alice i figli Laura e Andrea e gli amati nipoti Sara, Alessio e Ginevra. I funerali si svolgeranno lunedì 28 novembre alle 10 nella parrocchiale di Sant’Alessandro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA