Da sabato 28 agosto ritorna «Fungolandia» con tante novità

Tra le novità di quest’anno l’alba al Passo San Marco, una notte al museo e il raduno di street boulder.

Torna anche quest’anno l’appuntamento fisso di inizio settembre con la festa del fungo in Alta Valle Brembana. Dal 28 agosto al 5 settembre 2021, infatti, si terrà la sedicesima edizione di «Fungolandia», l’evento, organizzato da Altobrembo , dedicato al mondo dei funghi. «Questa edizione – spiega Andrea Paleni, presidente di Altobrembo –, a seguito dell’emergenza Covid-19 e con l’obiettivo di garantire lo svolgimento di iniziative in sicurezza, assume un’impostazione diversa dal solito, in continuità con l’edizione 2020, che si è svolta con tutti gli accorgimenti necessari.

La mostra del Fungo, cuore dell’evento insieme alle attività di conoscenza del mondo dei funghi (per le quali ringraziamo l’associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza per la collaborazione), si svolgerà in uno spazio ben più ampio, nella sala polivalente di Piazzatorre. Le iniziative, poi, sono in programma per lo più all’aperto, su prenotazione o in spazi particolarmente ampi , il tutto per limitare al massimo i rischi». Tante gustose novità in questa edizione. «L’altro cuore di Fungolandia sono da sempre i menu a tema – continua –, che quest’anno sono ben nove sparsi sul territorio dei nostri 11 Comuni. Ai menu si aggiungono poi le pizze di Fungolandia, i picnic e gli aperitivi. Intorno a questo cuore ci sono poi tutte le iniziative che accompagnano i partecipanti a conoscere il territorio della valle.

Tra le novità abbiamo il concerto all’alba al Passo San Marco (domenica 29 agosto), una notte al museo, sulla scia del famoso film (all’Ecomuseo di Valtorta, sabato 4 settembre) e il raduno di street boulder (a Santa Brigida, sabato 4 settembre) ». Poi ancora le attività per bambini, i laboratori e le visite nelle aziende, la valorizzazione dei prodotti locali, le uscite alla scoperta del territorio, le mostre, i concorsi e la proiezione del documentario «Fantastic funghi» del 2019. «Tutti gli eventi, causa pandemia – conclude Paleni – sono su prenotazione chiamando il 348 184 2781 o scrivendo a [email protected]. Nonostante tutte le difficoltà abbiamo cercato di garantire un’iniziativa di qualità». Il programma completo è consultabile sul sito www.fungolandia.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA