Frana a Sedrina, strada riaperta. Avanti con i lavori

È stata riaperta al traffico intorno alle 13,20 del 21 luglio la strada statale della Valle Brembana, in località Maivista di Sedrina.

Il tratto in galleria era chiuso dopo la caduta di alcuni massi avvenuta verso le 10,30 del 20 luglio dalla parete rocciosa soprastante l’imbocco sud del tunnel. Le reti di protezione, già rotte da due anni, non erano riuscite a trattenere le rocce cadute, che erano finite sulla strada. Fortuntamente, in quel momento, non transitava nessuno.

Anas, arrivata sul posto con geologo, operai e funzionari, ha ripristinato la viabilità principale in poco più di 24 ore: nel pomeriggio del 20 luglio e quindi la mattina del 21 luglio si sono fatti i disgaggi delle rocce pericolanti, quindi, grazie a una impresa di Savona, la posa della rete provvisoria di protezione, intervento conclusosi intorno alle 13 del 21 luglio.

La viabilità è stata quindi ripristinata. Per circa 30 ore il traffico era stato deviato sulla strada comunale interna di Sedrina, provvedimento che aveva però causato lunghissime code di veicoli in entrambe le direzioni. Ad agosto sono previsti i lavori di messa in sicurezza definitivi della parete rocciosa.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA