Malore a Oltre il Colle, in azione l’elisoccorso e il gatto delle nevi

Impegnativo intervento sabato 31 dicembre per la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. La Stazione è stata contattata dalla centrale per un uomo di 57 anni che aveva avuto un malore mentre si trovata nei pressi del rifugio Capanna 2000.

Le squadre territoriali del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico - sono partite subito, una decina in totale i tecnici impegnati. È decollato anche l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza -, che però, a causa della nebbia, non ha potuto raggiungere il posto ma ha comunque portato in quota l’équipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso del Cnsas.

Nel frattempo sono partite anche altre squadre del Soccorso alpino, comprese quelle di turno nel centro operativo di Clusone. I soccorritori hanno raggiunto la zona anche grazie alla collaborazione del gestore del rifugio, che ha messo a disposizione il gatto delle nevi per la parte logistica.

L’uomo è stato valutato dal medico, poi è stato messo in sicurezza e trasportato con la jeep ambulanza fino al piazzale, dove c’era l’elicottero. L’intervento è cominciato intorno alle 10.30 ed è finito verso le 13.30, con il rientro delle squadre e il trasferimento dell’uomo in ospedale. Fortunatamente le sue condizioni non destano preoccupazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA