Malore al volante, muore papà. In auto con lui i due figlioletti

ALZANO. L’uomo aveva 47 anni: è spirato all’arrivo in ospedale di Seriate. Un malessere è la causa anche di un tamponamento a Mornico: donna grave.

Era in auto con i suoi bambini, e nella loro macchina loro hanno visto papà in difficoltà, colpito da un malore al volante. Poi le ambulanze, i poliziotti, lui che viene trasportato d’urgenza in ospedale. Ma poco dopo essere arrivato al «Bolognini» di Seriate – dove pure sono stati condotti a bordo di una seconda autolettiga i due bambini, comprensibilmente choccati per la situazione a cui hanno assistito – è morto.

Tutto nel giro di poche ore. L’uomo, un 47enne, stava guidando quando all’altezza di via Europa, la strada che collega Alzano capoluogo con la frazione di Nese con andamento rettilineo: alle 20,30 ha accusato un malore. Accortosi del malessere incombente, l’automobilista ha accostato sul ciglio della strada, appoggiandosi con il veicolo a un palo della segnaletica e dando l’impressione si aver urtato contro un ostacolo. Con lui si trovavano i figli di 10 e 14 anni, che sono rimasti illesi.

Sul posto sono intervenuti la polizia stradale per i rilievi, l’automedica da Bergamo e l’ambulanza della Croce rossa di Alzano, oltre ai Vigili del fuoco. Il personale sanitario ha prestato i primi soccorsi e provveduto a trasportare il paziente, per accertamenti, all’ospedale di Seriate, dove pure sono stati accompagnati, con un’altra ambulanza, i due figli. Entrambi i mezzi hanno fatto il loro ingresso al «Bolognini» alle 21,30.

L’uomo, nonostante il prodigarsi dei medici, è purtroppo spirato poco dopo l’arrivo in ospedale. Secondo le prime informazioni raccolte, si tratterebbe di un 47enne che abitava a Nembro.

Sabato di incidenti in provincia

Una ventina di minuti dopo, a Terno d’Isola altri due incidenti, il più grave dei quali ha visto coinvolta una donna di 43 anni che, in sella a una moto, si è scontrata contro un’auto. L’incidente è accaduto poco dopo le 20,50 sulla strada provinciale 166, all’altezza del distributore di carburante «Ip». Per cause al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Zogno la donna sarebbe finita contro l’auto, procurandosi un grave trauma cranico. Soccorsa dall’equipaggio della Croce rossa di Bonate e dal medico dell’automedica, la 43enne è stata trasportata in codice rosso all’ospedale «Papa Giovanni XXIII». La circolazione tra l’altro in zona era già particolarmente difficoltosa a causa di un secondo incidente, accaduto all’altezza della rotatoria in prossimità del cimitero di Terno. Pare sempre un malore la causa dell’incidente verificatosi invece alle 19,15 a Mornico al Serio, in via Bergamo, sulla strada provinciale 98. Qui due auto si sono tamponate a bassissima velocità a causa di un malore per il quale la conducente del veicolo finito contro l’altro mezzo – una donna di 69 anni – è stata portata in ambulanza al «Papa Giovanni» in codice rosso, dove è giunta alle 20,55, seguita dall’automedica. Sul posto i carabinieri della compagnia di Bergamo per i rilievi.

Non erano ancora le 15,40, invece, quando a Endine Gaiano, sulla Statale 42 del Tonale, per cause da accertare un diciannovenne in sella alla sua moto si è scontrato contro un’automobile. Sul posto un’ambulanza della Croce Blu di Lovere e un’automedica. Da Bergamo è arrivato anche l’elisoccorso, che ha trasportato il ragazzo al «Papa Giovanni» in codice giallo, dove è giunto alle 16,45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA