Oltre il Colle, bloccata sulla ferrata, salva. Serina, 71enne ancora disperso

A Oltre il Colle intervento per una giovane. A Serina un ultimo, imponente, tentativo di ricerca dell’uomo scomparso a fine agosto: nessuna novità.

È intervenuto l’elicottero, intorno alle 12,45 di sabato, per soccorrere una ragazza che era rimasta incrodata sulla ferrata Maurizio a Oltre il Colle, in Valle Serina.

La ferrata, che si snoda sulle rocce del monte Alben, presenta alcuni tratti impegnativi, in uno dei quali la giovane si è incrodata (come si dice in gergo, ovvero non riusciva più a proseguire e nemmeno a rientrare), motivo per cui è partita la chiamata al numero unico di emergenza.

Controlli in ospedale

Sono stati allertati i tecnici del Soccorso alpino, mentre dall’Elibase di Bergamo si è alzato in volo l’elicottero del 118. Una volta sul posto, i soccorritori sono riusciti a raggiungere la ragazza, l’hanno recuperata e caricata sul velivolo, quindi il mezzo si è spostato in un’area verde alla base della montagna dove la giovane è stata affidata ai volontari dell’ambulanza del 118. Sembra non presentasse alcuna criticità sanitaria, ma è stata comunque trasferita per accertamenti all’ospedale di Ponte San Pietro.

E i soccorsi (in questo caso i vigili del fuoco del distaccamento di Zogno, i Saf della centrale di Bergamo e l’elicottero di Varese) sono intervenuti per il recupero di un coppia di dispersi a Serina, in Contrada Valle. Diretti al rifugio Capanna 2000, hanno infatti perso il sentiero e, trovandosi in difficoltà, hanno chiesto aiuto. Sono stati ritrovati in buone condizioni di salute, «verricellati» e affidati alle cure mediche.

A vuoto invece purtroppo l’ultimo tentativo di ricerca del 71enne scomparso a Serina a fine agosto. L’uomo, F. M. di Cislago, in provincia di Varese, non si trova più da quando è uscito di casa a Valpiana per un’escursione e non ha fatto rientro. Si trovava nel paese della Valle Serina in villeggiatura, ed era solito allontanarsi per brevi e locali escursioni, ma quel giorno lo hanno visto allontanarsi e non rientrare. Le ricerche erano partite la sera stessa, poi proseguite per i giorni successivi.

In campo cento persone

Ieri alle 8 i soccorritori si sono trovati a Valpiana, in via San Gottardo, dove è stata allestita la base delle operazioni, per un ultimo imponente tentativo: circa 100 le persone intervenute, tra cui esperti del Soccorso alpino, vigili del fuoco, carabinieri, Protezione civile e anche la Croce Rossa. Sono state passate al setaccio tutte le aree già precedentemente ispezionate, con sempre più attenzione, e con calate in forre e torrenti, ma purtroppo, nonostante il prodigarsi dei soccorritori e le speranze dei parenti, sul 71enne non è emersa nessuna novità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA