Sedrina, si mette al sicuro la frana: statale chiusa per 10 giorni

Il cantiere. I lavori alla parete sopra l’imbocco sud della galleria Maivista. Stop dalle 9 alle 15. Alternativa a senso alternato sulla strada comunale.

Resterà chiusa da martedì mattina 20 settembre e fino al 30 settembre la galleria di via Maivista di Botta di Sedrina. Lo stop da lunedì a giovedì dalle 9 alle 15, il venerdì dalle 9 alle 13. Un’impresa del Savonese, per conto di Anas, provvederà alla messa in sicurezza definitiva della parete roccioso soprastante l’imbocco sud della galleria.

Il traffico sarà deviato sulla strada comunale interna che bypassa la galleria e passa davanti al ristorante Maivisto. La circolazione sarà a senso unico alternato. Il cantiere arriva a seguito della frana caduta quest’estate, era il 20 luglio, quando alcuni sassi caddero sulla strada statale. Fortunatamente in quel momento non passava nessun veicolo e nessuno si fece male. La rete che era stata posata alcuni anni fa, risultava peraltro già divelta da tempo, a seguito di una precedente frana.

La strada statale venne così subito chiusa e il traffico deviato proprio sulla strada interna del Comune. Una strada stretta dove l’incrocio di due mezzi pesanti avrebbe bloccato il traffico. Da qui la decisione di far transitare i veicoli sulla strada alternativa a senso alternato, con semaforo o a vista. Ma, inevitabilmente, la chiusura della galleria e il senso alternato sulla strada comunale interna provocarono lunghissime code in entrambi i sensi.

Nel frattempo Anas intervenne il primo possibile prima con la rimozione del materiale eventualmente ancora pericolante, quindi con la rete di prime reti provvisorie, per poter garantire la riapertura al traffico della galleria.

Il via libera alla circolazione avvenne quindi il giorno dopo, nel primo pomeriggio. Si trattata comunque, quello effettuato, di un intervento ancora provvisorio. Anas, peraltro, aveva già in corso una progettazione di messa in sicurezza definitiva. Progetto che, a quel punto è stato accelerato, con un procedimento di somma urgenza.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

Ora il via ai lavori per la posa di nuove reti. La strada in galleria sarà chiusa dalle 9 alle 15, esclusi i festivi e i prefestivi. Inoltre nei venerdì del 23 e del 30 settembre, la chiusura della statale in galleria sarà dalla 9 alle 13, con riapertura al traffico due ore prima. In alternativa si potrà utilizzare la strada comunale che bypassa il tunnel di via Maivista e si potrà naturalmente transitare per la strada comunale tra Ubiale e Clanezzo, riaperta dopo i lavori a un ponte lo scorso 12 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA