Turismo, la Val Brembana modello di sviluppo in Georgia

SCAMBIO CULTURALE. Dal 13 AL 18 maggio delegazione euroasiatica in visita. Quanto appreso potrà poi fare da riferimento per la Valle del Khada.

La Valle Brembana diventa modello per uno sviluppo turistico di una valle della Georgia, lo Stato posto a cavallo tra Europa ed Asia.

Da oggi a domenica, una delegazione proveniente dalla municipalità di Dusheti (nel cui territorio si trova la valle, a 50 chilometri a nord della capitale Tblisi) sarà nella terra del Brembo per una visita e un primo studio di come si è sviluppato e organizzato il turismo. A guidare la delegazione saranno i rappresentanti del ministero dell’Economia e dello sviluppo sostenibile, autorità locali del municipio di Dusheti, imprenditori agricoli e rappresentanti di enti nazionali e internazionali, tra cui la Banca Asiatica di sviluppo.

Con il contributo della Banca Asiatica

La visita studio (favorita dal collegamento aereo Orio al Serio -Tblisi) è promossa dalla sede georgiana della Asian Development Bank e ha l’obiettivo di favorire lo scambio di buone pratiche in materia di sviluppo turistico sostenibile, con un focus particolare sul turismo di comunità e a misura di famiglia.

«La Valle Brembana – spiega Elena Riceputi, la direttrice di Visit Brembo, il Consorzio turistico che ha curato l’organizzazione della visita – è stata scelta come esempio virtuoso grazie alla sua capacità di coniugare autenticità, bellezza paesaggistica, tradizioni vive e innovazione responsabile — elementi che rispecchiano la visione di sviluppo del Khada Valley, area montana della Georgia con forti affinità territoriali e culturali».

Tradizione e innovazione

«Dopo una valutazione attenta di varie destinazioni - spiegano dalla delegazione georgiana - la Valle Brembana si è distinta per la sua combinazione unica di bellezze naturali, patrimonio culturale e forte potenziale per uno sviluppo sostenibile simile alla Valle Khada, parte del comune di Dusheti in Georgia. La Valle Brembana offre un’eccezionale combinazione di esperienze autentiche, paesaggi incontaminati e calda ospitalità. Rispecchia i valori che ricerchiamo, ovvero una destinazione che rispetta le sue tradizioni, mentre abbraccia l’innovazione».

La Valle Brembana offre un’eccezionale combinazione di esperienze autentiche, paesaggi incontaminati e calda ospitalità

«Questa iniziativa - proseguono dalla delegazione - vuole essere uno scambio di conoscenze per apprendere dalle esperienze della Valle Brembana. Le lezioni apprese attraverso questa iniziativa e le esperienze condivise supporteranno lo sviluppo sostenibile della Valle di Khada, facendone i primi passi nel turismo, con particolare attenzione allo sviluppo del turismo basato sulla famiglia».

La visita inizierà il 13 maggio da San Pellegrino, con le visite in municipio, da Bigio, da Paganì per i formaggi della valle Brembana. Quindi il 14 maggio la visita in Val Taleggio, all’Ecomuseo, al caseificio di Reggetto di Vedeseta, alle aziende di Peghera e Gerosa, al museo della Transumanza di Val Brembilla. Il 15 maggio le visite a Piazzatorre, Ornica e a Valtorta, dove sarà firmato il memorandum, una sorta di gemellaggio con la valle. Il 17 maggio la visita a Cornello, il 18 maggio a Selvino e Branzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA