
Cronaca / Valle Brembana
Lunedì 07 Luglio 2025
Zogno, dopo l’incidente finisce in un pozzo profondo 5 metri
LA DISAVVENTURA. Complice l’oscurità non ha visto un tombino aperto. Disavventura per una giovane a Zogno.
Zogno
Non solo un brutto incidente, ma poi a causa del buio e di un tombino semiaperto una ragazza ha fatto un volo di cinque metri in un pozzo.
Fortunatamente la donna è incolume, salvata dai Vigili del fuoco di Zogno, ma rimarrà una disavventura difficile da scordare.
Tutto è successo verso le 3 di notte tra sabato e domenica 6 luglio. Una Renault Clio con a bordo due giovani di 20 e 15 anni stava viaggiando in direzione di Bergamo quando, arrivata alla rotatoria sud di Zogno, ha urtato la fiancata laterale destra di una Kia con a bordo due ragazze di 22 anni di Seriate.
Niente di grave, nessuno dei quattro ragazzi è rimasto ferito. Le ragazze hanno raggiunto gli altri due giovani coinvolti in prossimità dell’incrocio con la strada comunale che arriva da Zogno. Una delle due ragazze, nel tornare alla sua auto, è passata a piedi all’interno della rotatoria (tutto ciò che si trova all’interno è competenza di Anas, precisa il sindaco) e complice l’oscurità non ha visto un tombino aperto, non si sa per quale motivo, con coperchio appoggiato in diagonale. Ha messo un piede sopra ed è finita in un pozzo per il recupero di acque piovane profondo 5 metri.
Sono stati chiamati e i vigili del fuoco hanno inviato l’equipaggio del vicinissimo distaccamento di Zogno, oltre alla Polizia stradale. Con tecniche Speleo alpino fluviale hanno recuperato la ragazza. Sul luogo è arrivata anche l’auto medica da San Giovanni Bianco, un’ambulanza della Croce rossa di Villa d’Almè e una delle Vab Brembilla.
In ospedale
Alla fine la 22enne se l’è cavata con un problema a una caviglia ed è stata trasportata all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Nel frattempo i vigili del fuoco di Zogno hanno effettuato un sopralluogo completo della rotatoria individuando un secondo tombino aperto, che hanno chiuso e segnalato con un nastro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA