Cronaca / Valle Cavallina
Giovedì 19 Febbraio 2026
Gorlago, la questura chiude un locale per 15 giorni
IL PROVVEDIMENTO. Il titolare avrebbe esploso dei colpi di pistola a salve per disperdere i partecipanti a una rissa.
Gorlago
La questura di Bergamo ha disposto la chiusura di un locale di Gorlago per 15 giorni. Un provvedimento emesso a seguito di alcuni gravi episodi riscontrati dai carabinieri.
La lite e gli spari
Nella serata dell’8 febbraio è scoppiata una violenta lite tra quattro persone davanti al locale e il titolare, nel tentativo di riportare la calma, avrebbe esploso alcuni colpi di pistola a salve. Intervenuti, i carabinieri hanno rinvenuto sei bossoli di pistola a salve di tipo «scacciacani»: dalle testimonianze è emerso che, invece di calmare gli animi, l’uomo avrebbe preso l’arma dal bancone e sarebbe uscito in strada, esplodendo alcuni colpi per disperdere i contendenti. Secondo gli elementi raccolti - spiega la polizia di Stato - il titolare avrebbe maneggiato la pistola anche all’interno del locale, impugnando anche un coltello e un bastone.
È stato quindi deferito in stato di libertà per accensioni ed esplosioni pericolose e per minacce aggravate: una testimone oculare ha dichiarato di averlo visto esplodere almeno un colpo.
Un altro episodio a giugno
E non si tratta di un episodio isolato: un fatto analogo si era verificato nella notte del 17 giugno scorso, quando i carabinieri di Trescore erano intervenuti per una segnalazione di spari nello stesso locale. La questura aveva disposto una sospensione di sette giorni, ma la reiterazione dei comportamenti ritenuti pericolosi ha portato a un nuovo provvedimento, questa volta della durata di quindi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA