Mai presa la patente: fermato in moto, multa di 6mila euro

Torre de’ Roveri. Un ragazzo di 19 anni di Montello fermato dalla Polizia dei Colli: non aveva neanche l’assicurazione.

Non aveva mai conseguito la patente di guida ma circolava lo stesso, indisturbato, in sella al suo motociclo. Non se l’aspettava un ragazzo di 19 anni residente a Montello, di trovarsi davanti la pattuglia della Polizia intercomunale dei Colli in servizio sul Colle dei Pasta a Torre de’ Roveri, fuori dal centro abitato. Gli agenti stavano effettuando dei controlli di routine sul territorio di competenza e lo hanno fermato per svolgere accertamenti. Lo hanno pizzicato senza patente e senza assicurazione. Il motociclista, pregiudicato, ora dovrà pagare una maximulta di 6mila euro. Si tratta di un giovane già noto alle forze dell’ordine per alcuni reati commessi in passato e per l’utilizzo di sostanze stupefacenti. Il fatto si è verificato nella mattinata di martedì scorso.

Quando è stato fermato dalla pattuglia di vigili, il diciannovenne non ha opposto resistenza. Alla richiesta degli agenti di esibire i documenti, ha mostrato solamente la carta d’identità che aveva con sè, pensando probabilmente di farla franca. Sono bastate poche domande e i controlli telematici della Polizia locale nelle banche dati nazionali per fargli ammettere di non aver mai conseguito la patente e di aver sempre circolato in alcune zone periferiche cercando di sfuggire ai controlli delle forze dell’ordine. Questa volta gli è andata male e dovrà pagare una sanzione amministrativa salatissima.

Da qualche anno infatti la guida senza patente non è più un reato ma resta comunque una delle violazioni più gravi previste dal Codice della strada. Chi guida un veicolo senza aver mai conseguito la patente di guida va incontro ad una sanzione che può andare dai 5mila fino ai 30mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA