Forse un malore al volante, Luigi Rota muore a 89 anni

Almenno San Bartolomeo. Luigi Rota aveva 89 anni e abitava a Roncola. Forse un malore gli ha fatto perdere il controllo dell’auto. Era presidente onorario della fiera bovina locale. Il funerale è stato fissato per giovedì alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Roncola.

Un pensionato di 89 anni è morto lunedì in un incidente stradale intorno alle 15 ad Almenno San Bartolomeo, sulla strada provinciale che taglia l’Agro di Almenno, nei pressi di San Tomè.

La vittima è Luigi Rota che abitava a Roncola San Bernardo, in Valle Imagna. L’uomo era al volante di una Ford Focus e viaggiava in direzione Villa d’Almè. All’altezza di una curva, ha perso il controllo dell’auto, forse a causa di un malore. La vettura ha invaso la corsia opposta, il conducente di un’auto che arrivava in direzione contraria è riuscito a evitare la Ford e ha contemporaneamente suonato il clacson per segnalare al pensionato il pericolo.

Ma Rota ormai aveva perso il controllo della vettura, che è poi andata a tagliare la strada a un’autocisterna. Quest’ ultima ha centrato la fiancata destra dell’auto. L’urto è stato violento. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi. Il 118 ha inviato l’elicottero, ma il personale sanitario nulla ha potuto: Rota è morto all’istante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Zogno e le pattuglie della polizia stradale di Bergamo.

Leggi anche

Luigi Rota nel pomeriggio aveva deciso di raggiungere il Poliambulatorio Fondazione Rota di Almenno San Salvatore per effettuare esami clinici. Il pensionato lascia la moglie Maria Apollonia e i figli: Savio, Oscar, Gloria e Serena. Luigi era nato a Roncola, in via Ca’ Fudris, dove abitava ancora con la moglie Apollonia.

Imprenditore agricolo in pensione da diversi anni, seguiva ancora e dava consigli ai figli impegnati nell’azienda agricola, nella quale si allevano bovini. Oltre al lavoro in stalla, è sempre stato impegnato nell’attività sociale e amministrativa del piccolo paese valdimagnino. Infatti è stato consigliere comunale, attualmente era presidente onorario della Fiera bovina di Roncola, per la quale si adoperava per organizzarla ogni anno: fiera che si svolge a Roncola nel mese di agosto ed è l’unica Fiera bovina della Valle Imagna.

In serata l’agenzia servizi funebri «Rota» ha traslato la salma di Luigi Rota nella casa di Roncola dove è stata allestita la camera ardente. Il funerale è stato fissato per giovedì alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Roncola. «La scomparsa di Luigi - dichiara il sindaco di Roncola Marcellino Rota - lascia sgomenti. Era una persona sempre operosa, nonostante l’età avanzata. Consigliere comunale negli anni ’80 e presidente onorario del comitato organizzatore della tradizionale fiera bovina che ha seguito fin dalla fondazione nei primi anni ’60; riferimento per gli imprenditori agricoli locali e persona sempre pronta e disponibile. L’amministrazione comunale esprime tutta la sua vicinanza e il cordoglio alla moglie e ai figli, in particolare al figlio Savio dipendente comunale».

Il paese di Almenno San Bartolomeo lunedì è stato colpito da due lutti, a causa di due incidenti stradali: quello accaduto sulla autostrada A4 nel tratto Trezzo d’Adda e Cavenago Brianza nel quale ha perso la vita il quarantanovenne Orazio Ingegneri e il pensionato di Roncola Luigi Rota a causa dell’incidente capitato proprio ad Almenno San Bartolomeo. «L’amministrazione comunale di Almenno San Bartolomeo è vicina alle famiglie dei due deceduti, si tratta di un giorno triste per la nostra comunità» ha commentato il sindaco Alessandro Frigeni.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA