Frana di Berbenno, sono 52 gli isolati. Il sindaco: «Per la riapertura 40 giorni»

LO SMOTTAMENTO. Il cedimento di via Milano, avvenuto sabato 10 febbraio, costringe gli abitanti fino a un chilometro di percorso a piedi per raggiungere le auto.

Ci vorranno circa 40 giorni per poter vedere riaperta alle auto la via Milano a Berbenno, chiusa sabato a seguito di uno smottamento della strada comunale. Cinquantadue le persone che si trovano oltre il punto di chiusura e che, nei prossimi giorni, dovranno percorrere a piedi dai 500 ai mille metri, per raggiungere le proprie auto lasciate oltre la frana.

L’intervento

«Dopo il sopralluogo da parte della Regione – dice il sindaco Claudio Salvi – abbiamo individuato le imprese che lavoreranno alla messa in sicurezza. Si dovranno fare alcune palificazioni per circa 20 metri e poi ricostruire la strada che ha ceduto per una cinquantina di metri. Le imprese stanno portando sul cantiere il materiale, ci vorrà tempo per il via. Da quando inizieranno i lavori ci vorranno, probabilmente, circa 40 giorni per arrivare alla riapertura della strada».

L’intervento di somma urgenza è finanziato per centomila euro dalla Regione, il Comune dovrà occuparsi della progettazione e di eventuali spese eccedenti. Lo smottamento si è verificato sabato intorno alle 14 a causa delle piogge degli ultimi giorni. Sul posto si erano portati il sindaco Claudio Salvi, la Protezione civile e il geologo. Subito dopo era stata emessa ordinanza di chiusura della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA