Il dolore di Palazzago, il 18 febbraio sarà lutto cittadino per Francesco Mazzoleni

LA TRAGEDIA. Francesco, 18 anni, corridore Under 23 di ciclismo, stava rientrando da un allenamento quando è stato investito lungo la provinciale 175.

Palazzago

Il Comune di Palazzago ha proclamato il lutto cittadino per mercoledì 18 febbraio a seguito della tragedia che ha colpito il giovane concittadino Francesco Mazzoleni. La decisione intende esprimere «in modo tangibile e solenne» la partecipazione dell’intera comunità al dolore della famiglia.

La dinamica dell’incidente

Francesco Mazzoleni, 18 anni compiuti l’8 marzo, di Gromlongo (frazione di Palazzago), quest’anno si sarebbe dovuto diplomare al «Leonardo da Vinci» di Bergamo, dove frequentava il liceo Scientifico. Domenica 15 febbraio aveva deciso di salire in sella alla sua bici, accompagnato da un amico. Nel primo pomeriggio, terminato l’allenamento, stava rientrando verso casa, da solo. Arrivato nelle vicinanze dell’incrocio tra la provinciale 175 e via Capretti, in territorio di Barzana, è però accaduta la tragedia. Per cause ancora non chiare, Francesco è stato travolto da una Ford Focus azzurra, che stava viaggiando nella direzione opposta.

Mercoledì i funerali

La salma di Francesco Mazzoleni si trova ora composta alla camera mortuaria di Almenno San Bartolomeo, dove lunedì sera alle 20.30 si terrà una veglia di preghiera. I funerali, come detto, saranno celebrati mercoledì 18 febbraio alle 15 nella Parrocchiale di Palazzago.

Bandiere a mezz’asta e stop alle manifestazioni

Per la giornata del lutto cittadino è stata disposta l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nella sede comunale. Prevista inoltre la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche e delle attività ludiche, ricreative e di intrattenimento su suolo pubblico, per evitare comportamenti in contrasto con il carattere luttuoso della giornata.

Serrande abbassate e cantieri fermi

L’ordinanza stabilisce anche che gli esercizi commerciali abbassino le serrande dalle 14 fino al termine del funerale. Nello stesso orario è prevista la sospensione delle attività lavorative nei cantieri cittadini. La scuola statale dell’infanzia chiuderà in anticipo alle ore 13.

Invito al silenzio e minuto di raccoglimento

Il Comune invita cittadini, associazioni e realtà del territorio a sospendere le attività durante la celebrazione funebre e a mantenere, dalle 14 fino al termine delle esequie, il massimo silenzio, con attenzione anche a musica, rumori e circolazione dei veicoli.

È stato inoltre chiesto alle scuole e alla cittadinanza di osservare un minuto di silenzio alle 11 di mercoledì 18 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA