Cronaca / Valle Imagna
Martedì 17 Febbraio 2026
L’abbraccio a Francesco, mercoledì alle 15 i funerali in diretta Fb. L’appello della mamma: cerchiamo testimoni
L’ULTIMO SALUTO. La mamma del 18enne investito e l’appello dopo il tragico incidente. Le esequie saranno in diretta YuoTube e Fb sulla pagina della Parrocchia di Palazzago. Sarà anche lutto cittadino.
Palazzago
Alla Casa del commiato Rota di Almenno San Bartolomeo,sono giorni di dolore e di incredulità. Per la vita spezzata a 18 anni di Francesco Mazzoleni di Gromlongo di Palazzago, domenica pomeriggio, sulla strada provinciale di Barzana, mentre in bicicletta concludeva il suo allenamento. Lui che sognava di diventare un grande ciclista e quest’anno, molto probabilmente, avrebbe corso il Giro d’Italia under 23, con la sua nuova squadra, la piemontese Goodshop Yoyogurt.
La camera ardente
Centinaia le persone che hanno fatto visita alla camera ardente. Sul feretro, la maglia numero 8 della Juventus, accanto ci sono tanti fiori. Anche quelli dei suoi compagni di scuola del «Leonardo Da Vinci» di Bergamo, dove frequentava la classe quinta B, in attesa dell’esame di maturità di giugno.
Davanti all’ingresso della Casa del commiato ci sono mamma Marianna e papà Emanuel, straziati dal dolore. «La bicicletta era la sua passione, era il suo sogno - dice mamma Marianna -. Quest’anno voleva fare il Giro d’Italia, avrebbe potuto farlo, si stava allenando anche per quello».
«Cerchiamo testimoni»
«Francesco era sempre sorridente, non si arrabbiava mai. Aveva tantissimi amici. Era l’amore della nostra vita, facevamo tutto per lui», conclude tra le lacrime. Avvolti da un dolore che pare insostenibile, i parenti di Francesco lanciano anche un appello «perché chi ha assistito all’incidente, chi ha visto come è andata comunichi alle forze dell’ordine o tramite il vostro giornale dettagli che potrebbero essere di grande aiuto», si sente di dire la zia Raffaela. Eventuali testimoni dell’incidente di domenica intorno alle 14,30 sulla provinciale 175 a Barzana possono quindi presentarsi alle forze dell’ordine oppure scrivere al nostro giornale, alla mail [email protected].
Lutto cittadino e funerali in diretta
Profondo il cordoglio anche nella comunità di Palazzago. Cordoglio di cui si fa interprete il sindaco Andrea Bolognini, particolarmente legato alla famiglia Mazzoleni. L’altro giorno si era portato sul luogo dell’incidente, insieme all’assessore Barbara Bonomi, per capire cosa fosse successo. Per il 17 febbraio è in programma alle 17,30 alla casa del commiato di Almenno San Bartolomeo la veglia, per il 18 febbraio, giorno dei funerali (alle 15, nella parrocchiale di Palazzago, partendo dalla casa funeraria di Almenno), è stato proclamato il lutto cittadino: bandiere a mezz’asta, sospensione delle attività, e l’invito alle 11, a osservare un minuto di silenzio e raccoglimento in tutte le scuole. Le esequie, come indicato dalla parrocchia, sarannoc elebrate in diretta Fb e su Youtube.
© RIPRODUZIONE RISERVATA