Lutto a «L’Eco di Bergamo»: è morta la mamma di Marta Todeschini

BERBENNO. Dopo cinque anni di malattia, è morta martedì 20 febbraio Maria Eva Todeschini di Berbenno, mamma della nostra collega Marta Todeschini.

Aveva 78 anni e da tre si trovava alla Rsa «Monsignor Speranza» di Zogno. Originaria di Sant’Omobono, dove aveva abitato a Mazzoleni, si era poi trasferita nella nuova casa di Berbenno, paese dove tra l’altro già anni prima, da giovane studentessa universitaria poco più che ventenne, aveva insegnato alle scuole medie. Nei suoi ricordi - e in quelli di tanti suoi ex allievi – era frequente l’immagine di lei ragazzina in cattedra di fronte ad alunni di tre, quattro anni di meno. Un’esperienza, quella dell’insegnamento di lingua italiana, che era stata preceduta dalle stagioni estive all’allora colonia di Sciesopoli, a Selvino, dove pure era stata istruttrice.

Dopo il matrimonio con Piero Todeschini e con l’arrivo delle figlie Marta e Chiara si era dedicata alla famiglia, per poi riprendere a quarant’anni l’università che aveva interrotto a un solo esame dalla discussione della tesi, e poi laurearsi alla facoltà di Magistero, in Cattolica a Milano. Iniziava così la sua seconda fase di insegnamento, all’Istituto Maria Consolatrice di Cepino sotto il santuario della Cornabusa a cui, come ogni valdimagnino, era molto legata.

Maria Eva lascia il marito Piero, le figlie Marta con Davide e Chiara con Andrea, i nipoti Pietro, Giulia ed Elisa e la sorella Angioletta che non ha mai mancato di starle vicina con amore, ancor più nella malattia. La salma giungerà nella chiesina adiacente la parrocchiale mercoledì 21 febbraio alle 16. I funerali si celebreranno giovedì 22 febbraio alle ore 15 nella parrocchia di Berbenno e saranno preceduti alle ore 14,30 dalla recita del Santo Rosario.

Tutti i colleghi del giornale e della tv, così come il Gruppo Sesaab, si stringono attorno alla collega Marta e alla sua famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA