Parapendio in difficoltà, scatta l’allarme ad Almenno San Bartolomeo: nessun ferito

L’intervento L’atterraggio in zona inconsueta ha fatto scattare i soccorsi nel tardo pomeriggio di venerdì 10 giugno. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito e intervento sospeso.

L’atterraggio di un parapendio in zona inconsueta ha fatto scattare l’allarme venerdì pomeriggio. Fortunatamente nessun ferito e intervento sospeso. Nessuno effettivamente era abituato a vedere atterrare praticanti di parapendio nella zona Villa Malliana, ad Almenno San Bartolomeo. Così la presenza della «vela» in cielo è stata subito notata. È accaduto poco dopo le 18, quando un’appassionata del volo libero di 69 anni si è trovata in difficoltà ed ha effettuato un atterraggio di emergenza nel prato che si apre sotto l’antica dimora. Qualcuno ha assistito alla manovra e ha lanciato la segnalazione al 112 che ha attivato i soccorsi.

In salvo

La mobilitazione per «l’incidente aereo» è stata consistente: elicottero del 118, Croce rossa, Vigili del fuoco, Carabinieri, che infine sono rientrati fortunatamente senza che ci fosse una paziente da ospedalizzare. L’elicottero è atterrato direttamente nel prato, e insieme ai volontari della Croce rossa il personale sanitario ha seguito il protocollo verificando le condizioni della donna che è risultata illesa e ha rifiutato il ricovero. Una volta rientrati tutti alle rispettive basi la donna è rimasta ad attendere qualcuno che la venisse a recuperare per rientrare a casa. Tanti i curiosi che hanno assistito alle operazioni e si sono fermati a bordo strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA