Raccogli e compra: a Corna Imagna castagne a prezzo «equo»

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. Il progetto della Cooperativa di comunità: 3 euro al chilo se accompagnati dai proprietari nei boschi. Domenica 8 ottobre inizia la sagra.

A Corna Imagna parte la raccolta delle castagne fai da te. Ciò che la cooperativa di comunità Giovani Orme propone ai tanti che amano trascorrere il loro tempo libero nel verde della Valle Imagna è la possibilità per turisti, famiglie e gruppi di raccogliere le castagne all’interno dei castagneti accompagnati dai proprietari, a un prezzo fisso ed equo di 3 euro al chilogrammo. L’iniziativa rientra all’interno della nona Sagra della castagna «Castegne de San Simù» proposta da Amministrazione comunale, cooperativa Giovani Orme, Gruppo alpini, Unione sportiva e Corna Imagna Modus. Inoltre le castagne potranno essere acquistate al bar-pizzeria «Alà Baleta» in via Marche 3.

Il programma

La sagra inizia domenica 8 ottobre: dalle 12 alle 18 la piazza della Rinascita ospita «Sapori della Valle», mercato e pranzo con aziende agricole della Valle Imagna (prenotazione pranzo al 334.5743963). La domenica successiva, il 15, da Cà Berizzi partirà la visita guidata al sentiero del Castagno con la guida Marco Dusatti (per info e prenotazioni contattare il 339.2175958); mentre domenica 22 dalle 10 alle 18, al parco degli Alpini, si potrà assaggiare «Buon cibo» ovvero piatti a base di castagne, pane, cotechino, salumi, caldarroste e vin brulé. La sagra prosegue martedì 31 ottobre al pomeriggio e la sera nella contrada Regorda con la «Festa del Secadur», attività per grandi e piccini all’antico essicatoio delle castagne.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 3 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA