
Cronaca / Valle Seriana
Venerdì 22 Agosto 2025
A Parre è iniziata la Sagra degli Scarpinòcc: tradizioni al centro fino a domenica 24
L’EVENTO. Taglio del nastro per la manifestazione dedicata al tipico raviolo che ogni anno richiama migliaia di visitatori.
Parre
Tutti a tavola: a Parre è iniziata la 59esima edizione della Sagra degli Scarpinòcc, i ravioli parresi che richiamano in paese migliaia di persone per gustare il piatto tipico della tradizione.
Il taglio del nastro venerdì 22 agosto, alle 18, al Pala Don Bosco dell’oratorio, dove anche sabato 23 e domenica 24 proseguirà la festa. Presenti, per dare il via alla kermesse, il sindaco di Parre, Francesco Ferrari, Omar Palamini, presidente di Pro Loco Parre insieme al suo team, il presidente della Comunità Montana Valle Seriana, Giampiero Calegari, e amministratori locali dei paesi vicini.
Tutti in coda
Già alle 18 diverse le persone presenti in coda per accaparrarsi un posto. Tra i protagonisti non solo i gustosi ravioli, ma anche il tipico costume parrese, oggi mantenuto in vita da associazioni locali, che testimonia l’antica tradizione contadina del paese, dal quale nacquero anche gli Scarpinòcc. Diversi gli eventi collaterali previsti per il fine settimana, tra cultura, sapori, musica e tradizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA