A Valcanale la Festa della transumanza tra greggi, musica e trekking con gli asinelli

Ardesio La manifestazione si terrà il 2 e 3 luglio nell’area del laghetto. Organizza l’associazione «Valcanale Team».

Si ripete a Valcanale di Ardesio sabato 2 e domenica 3 luglio, organizzata dall’associazione «Valcanale Team», la festa della transumanza. Una manifestazione che intende sottolineare un’attività, quella dei mandriani e dei pastori, un tempo fondamentale per la pittoresca località e che ancor oggi è importante per «mantenere in vita» le alpi pascolive di questa località.

Il programma prevede per sabato 2 luglio l’inizio della festa alle 15, alle 19 l’apertura della cucina e alle 21 il concerto-tributo al gruppo musicale Ac/Dc. Domenica 3 luglio alle 9 partirà dalla contrada di Cerete il trekking, a ritmo d’asino, a cura del «Gruppo Asnerea». Attraversando prati e abetaie la passeggiata raggiungerà la contrada di Zanetti. Seguirà, alle 10 nella tensostruttura, la presentazione del libro «Bergaminus vagabundus» di Natale Arioli.

Alle 12 l’apertura della cucina, alle 14 intrattenimento con il gruppo «Amis de l’Osteria» e alle 14,30 inizio del torneo di morra. Quindi uno dei momenti più attesi della manifestazione: il passaggio per le vie di Valcanale del gregge guidato dalla famiglia di Renato Zucchelli, originario del luogo e interprete del film «L’ultimo pastore». Dopo il passaggio per Valcanale questo raggiungerà i pascoli alti della zona, dove trascorrerà il periodo estivo. Alle 17,30, infine, l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi e la premiazione dei vincitori del trofeo di morra. Bancarelle con prodotti a chilometro zero in zona laghetto.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 29 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA