Addio ad Amerigo Baccanelli, «scrigno» della storia di Gorno

Il lutto. Primo coordinatore del Museo delle miniere, ha raccontato il suo paese in varie pubblicazioni.

Gorno piange la scomparsa di Amerigo Baccanelli, 83 anni, gornese doc, molto legato alla storia ed alle tradizioni del paese. Aveva sempre coltivato le sue passioni, fino a quando la malattia ha avuto la meglio e nella serata di giovedì 25 agosto si è spento nella sua abitazione. Impiegato comunale, era stato il primo coordinatore dell’Ecomuseo delle Miniere, presidente del gruppo pensionati, archivista e autore di diverse pubblicazioni legate al paese.

Un impegno su più fronti

«Già quando lavorava in municipio – ricorda il figlio Adriano – era molto interessato a tutto ciò che riguardava storia, cultura e tradizioni. Quando poi è andato in pensione, circa trent’anni fa, si è interamente dedicato alla comunità su diversi fronti. È stato il primo coordinatore dell’Ecomuseo delle Miniere, era impegnato in parrocchia e aveva anche sistemato l’archivio parrocchiale. Era ancor oggi presidente del gruppo pensionati del paese, con il quale promuoveva soggiorni al mare e varie iniziative di ritrovo, era nella redazione del periodico “In Val del Riso”. Insomma, si dava non poco da fare. Aveva pubblicato anche alcuni libri di storia locale: ricordo che alla pubblicazione “Gorno com’era”. Fino a un mese fa, aveva ancora in testa di fare un libro, poi le sue condizioni di salute si sono aggravate e si è spento. A veva una forte passione per la storia, e tutto ciò che ne concerneva: negli Anni ’80, quando ancora lavorava, aveva seguito un corso a Brescia e si era diplomato in archivistica».

Nella sua abitazione custodiva infatti un vero e proprio scrigno di storia: fotografie datate (fatte anche da lui) e diversi documenti del passato che collezionava in un archivio personale. Baccanelli lascia la moglie Ines ed i figli Adriano ed Annalisa. La salma è composta nella sua abitazione, in via Municipio, 4. I funerali saranno celebrati lunedì 29 agosto, alle 10, nella parrocchiale.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di sabato 27 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA