Addio a Severo Gonella, una vita spesa per gli artigiani

Clusone In Confartigianato per 37 anni, da capozona era entrato nel consiglio dei probiviri di Confartigianato Imprese.

Uomo colto e schietto, noto imprenditore impegnato nelle battaglie dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, si è spento nella notte tra sabato e domenica il clusonese Severo Gonella, per 37 anni apprezzato e stimato consigliere e dal 2020 componente del consiglio dei probiviri di Confartigianato Imprese Bergamo di cui è stato un pilastro. Aveva 69 anni. Originario delle Fiorine di Clusone, Severo Gonella era molto conosciuto non solo in alta valle ma anche in città per il suo impegno in Confartigianato oltre che per la sua attività.

«La famiglia di Confartigianato Imprese Bergamo piange la grave perdita di Severo Gonella» annuncia l’associazione ricordandolo come un «uomo colto, schietto, sempre impegnato nelle battaglie dell’artigianato e delle piccole e medie imprese». Alla moglie Anna Maria e dei figli Michele, Gabriele e Silvia va il pensiero del presidente Giacinto Giambellini con il direttore Stefano Maroni, ricordando le grandi doti professionali e umane di Gonella.

Si è spento nella notte tra sabato e domenica il clusonese Severo Gonella, per 37 anni apprezzato e stimato consigliere e dal 2020 componente del consiglio dei probiviri di Confartigianato Imprese Bergamo di cui è stato un pilastro. Aveva 69 anni.

Aveva frequentato l’Istituto per Geometri San Marco di Bergamo mentre lavorava nell’impresa edile paterna; per alcuni anni aveva lavorato anche come geometra per poi costituire a Clusone nel 1983 la Coredil snc con i fratelli Antonio e Modesto.

A lui si deve poi la nascita del Movimento Giovani Imprenditori (allora Gruppo Giovani Artigiani di Bergamo): aveva 34 anni quando nel 1987 fu il suo primo presidente divenendo anche vicepresidente nazionale e, successivamente, presidente regionale e poi presidente nazionale sempre del Gruppo Giovani e componente del Consiglio generale della Confartigianato

Le cariche

Molte le cariche che ha ricoperto in Confartigianato, confermando il suo impegno e la sua dedizione alle tematiche che interessavano le imprese artigiane, la formazione e il territorio. Si era avvicinato all’Associazione Artigiani nel 1985 quando era stato eletto capozona (a Clusone). Un cammino fianco a fianco con l’associazione. Gonella è stato promotore di diverse iniziative a partire dalla costituzione del consorzio Artigiani Consorziati dell’Alta Valle Seriana di Clusone di cui fu presidente (1986); fondatore e presidente del Consorzio edile alta Valle Seriana (1988). A lui si deve poi la nascita del Movimento Giovani Imprenditori (allora Gruppo Giovani Artigiani di Bergamo): aveva 34 anni quando nel 1987 fu il suo primo presidente divenendo anche vicepresidente nazionale e, successivamente, presidente regionale e poi presidente nazionale sempre del Gruppo Giovani e componente del Consiglio generale della Confartigianato.

Gonella fu anche vicepresidente dell’Associazione Artigiani Bergamo (1997) con deleghe alla formazione e relazioni sindacali, rappresentante della categoria Edili della Confartigianato Lombardia e membro del Consiglio Nazionale Anaepa Confartigianato Roma. In ambito europeo fu presidente della commissione Affari Sociali e Formazione di European Builders Confederation. Gonella è stato anche presidente di Edilcassa Artigiana Bergamo e membro della Commissione provinciale Formazione; delegato del polo di Clusone, componente del Consiglio Generale di Eba Bergamo e componente effettivo della commissione provinciale Politiche del lavoro. I funerali saranno celebrati martedì alle 10 nella parrocchiale delle Fiorine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA