
Cronaca / Valle Seriana
Giovedì 10 Luglio 2025
Cascate del Serio, sabato spettacolo notturno
NEL WEEKEND. Seimila litri al secondo: è la massa d’acqua che sabato 12 luglio tornerà a incantare, a Valbondione, grazie alle cascate del Serio (questa volta in notturna).
Visto il suo particolare fascino e le numerose presenze che fa generalmente registrare, l’evento può essere considerato il più importante dell’intera stagione in Alta Val Seriana. Dal punto di vista logistico sono due gli aspetti che richiedono la massima attenzione organizzativa: la gestione dei parcheggi, da sempre demandata all’Associazione giovani, e il lavoro svolto dalla Croce Blu di Gromo. Oltre al presidio sanitario (in sinergia con la Delegazione orobica del Soccorso alpino), già dal primo pomeriggio alcuni volontari saliranno in quota per posizionare i singoli moto-fari nei pressi dall’Osservatorio floro- faunistico, per poi orientarli in direzione del triplice salto.
Appuntamento alle 22
Qualche minuto prima delle 22 i tre fasci di luce inizieranno a illuminare le cascate a una distanza di circa 800 metri. Dopo una breve attesa la massa d’acqua comparirà alla sommità del dirupo, prima di precipitare a valle e compiere i tre balzi (166 metri il primo, 74 il secondo e 75 il terzo). Lo spettacolo sarà visibile per trenta minuti prima che le paratie della diga del Barbellino vengano chiuse di nuovo.
Dove seguire lo spettacolo
Oltre ai classici itinerari per i luoghi di osservazione si potranno sceglierne di alternativi, come i rifugi sulle piste di Lizzola: Due Baite, Campèl e Mirtillo. A quanti decidessero di salire in quota si raccomanda innanzitutto di raggiungere il paese con discreto anticipo (per usufruire di un parcheggio più vicino all’imbocco dei sentieri) e munirsi di torcia.
Dalle 16, presso la piazza centrale del paese, ci sarà invece l’intrattenimento con musica folkloristica grazie al Duo Mazzola, la lavorazione del legno ed antiche tradizioni. Sorprese anche all’Osservatorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA