Medie di Comenduno e Desenzano, slitta di nuovo la chiusura del cantiere

Albino I lavori sono già in ritardo di oltre un anno. Affondo dell’opposizione: «Preoccupati per la situzione». Il sindaco Terzi: saranno pronte a settembre per l’inizio della scuola.

Si torna nuovamente a parlare dei lavori alle scuole secondarie di primo grado del plesso di Desenzano-Comenduno, ad Albino, e dei ritardi della chiusura del cantiere. In primavera l’amministrazione comunale albinese aveva confermato la fine dei lavori, come da contratto, per il 17 giugno, dopo più di un anno di ritardo, ma il risultato non è stato conseguito e dai banchi della minoranza è arrivato il messaggio da parte del gruppo di RinnovAlbino, attento alle vere esigenze del territorio, che è partito all’attacco chiedendo, attraverso i propri canali social, all’amministrazione se ci sarà bisogno di una nuova proroga e se si è sicuri che i bambini riusciranno a tornare a scuola a settembre.

«Abbiamo rassicurazione da parte della ditta che sta lavorando che per settembre tutte le aule delle tre sezioni saranno utilizzabili –ha spiegato il sindaco Fabio Terzi –. L’amministrazione sta lavorando a spron battuto per fare terminare i lavori: ci dispiace che la minoranza sembra compiacersi di questo ritardo dei lavori e ci lasciano amareggiati i toni che sta assumendo la vicenda. I lavori stanno andando avanti, il cantiere ha avuto difficoltà, ma non ha mai chiuso. Comprendiamo la difficoltà dell’impresa a mantenere e garantire l’approvvigionamento dei materiali con un capitolato di spesa realizzato nel 2019, ma il cantiere continua ad andare avanti».

«Ci dispiace che la minoranza sembra compiacersi di questo ritardo dei lavori e ci lasciano amareggiati i toni che sta assumendo la vicenda»

Il progetto è stato approvato alla fine del 2019, i lavori sono iniziati all’inizio del 2020 e hanno subito diversi rallentamenti a causa in primis del Covid-19 e per tutte le problematiche che il settore edilizio ha dovuto affrontare dalla pandemia in avanti.

I lavori, del valore di tre milioni e mezzo di euro, comprendono l’adeguamento antisismico e l’efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado, oltre alla realizzazione del nuovo palazzetto dello sport albinese.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 22 giugno 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA