Notte Bianca e mercatini scaldano il Natale a Clusone

Gli eventi.In calendario 17 giorni di banchetti nel parco Nastro Azzurro. Artisti di strada e concerti serali. E la città s’illumina con gli alberelli.

La Notte Bianca tra i negozi del centro storico e 17 giorni di mercatini di Natale nel parco Nastro Azzurro: sono questi i due principali eventi di dicembre per la città di Clusone che si prepara a un fitto calendario di appuntamenti proposti dalla Turismo Pro Clusone con il sostegno dell’Amministrazione comunale e in collaborazione con associazioni e commercianti. Un dicembre in cui non mancheranno le luminarie natalizie, offerte quest’anno dai commercianti, cui si aggiungeranno i tradizionali alberelli della Pro loco, una settantina, che ripiantati e illuminati andranno ad allestire 12 punti in centro storico.

Dalla Turismo Pro Clusone il ringraziamento a quanti hanno consentito l’organizzazione delle iniziative e condiviso il programma: volontari, associazioni, commercianti e amministrazione. «Ringraziamo tutti – afferma il presidente Diego Percassi –. Quest’anno abbiamo pensato di riproporre in una nuova location i mercatini, puntando anche al periodo dopo il Natale, affiancando iniziative per le famiglie. Non poteva mancare poi la Notte Bianca, 9 ore di divertimento dove filo conduttore saranno la musica e gli artisti di strada. Oltre alle luminarie offerte dai commercianti, il direttivo ha pensato, forte del successo degli scorsi anni, di riproporre l’allestimento degli abeti».

Grande appuntamento dell’inverno clusonese, la Notte Bianca tornerà il 10 dicembre, dalle 15 alle 23,30 in centro, con artisti di strada, musica, animazione per bambini e un’occasione per fare shopping tra le attività baradelle

Si parte con il primo fine settimana di dicembre, domani alle 10, con l’inaugurazione dei mercatini di Natale che saranno posizionati nel Parco Nastro Azzurro, proprio dove svettano le tre monumentali sequoie. Qui si svilupperanno i nuovi mercatini, con 17 giorni di apertura dal 3 dicembre al 30 (3-4 dicembre; dal 7 all’11; 17 e 18; 23 e 24 e dal 26 al 30 dicembre), dalle 10 alle 19 e, in occasione della notte bianca fino alle 22. In alcuni giorni ci saranno anche spettacoli degli artisti di strada; mentre l’8, il 10 e il 23 e 24 si potrà consegnare la letterina a Babbo Natale.

La Notte Bianca

Grande appuntamento dell’inverno clusonese, la Notte Bianca tornerà il 10 dicembre, dalle 15 alle 23,30 in centro, con artisti di strada, musica, animazione per bambini e un’occasione per fare shopping tra le attività baradelle.
Si potrà poi assistere a vari spettacoli tra le vie e le piazze del centro: dall’animazione con il dj Tony Tranquillo ai trampolieri itineranti, poi i concerti pomeridiani e serali, lo spettacolo di fuoco, l’animazione per bambini con trucca bimbi. Per i più piccoli in Corte Sant’Anna la Consulta Giovanni proporrà dalle 15,30 alle 19 uno spettacolo di magia, il tour con gli asinelli e la merenda. In piazza Orologio si potranno ammirare le auto storiche, mentre nel parco Nastro Azzurro i mercatini. In piazza della Rocca il Gruppo alpini proporrà castagne, the e vin brülé.

Tra le iniziative di dicembre, in collaborazione con gli oratori di Clusone e delle Fiorine ci saranno alcuni momenti dedicati a Santa Lucia: dalla consegna delle letterine nella chiesa del Paradiso e nella parrocchia delle Fiorine allo spettacolo «La Lanterna di Santa Lucia» (sabato 10 alle 16) al teatro dell’oratorio, e poi passaggio in centro il 12. La vigilia di Natale alle 17, invece, appuntamento con gli auguri della Turismo Pro Clusone con un brindisi e una fetta di panettone nel Parco Nastro azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA