Sbanda in moto e va contro un palo: resta grave la neo diciottenne di Gorno

LO SCHIANTO. La ragazza è ricoverata in prognosi riservata. Il parroco: con i giovani abbiamo pregato per lei.

La comunità di Gorno, in Val del Riso è in apprensione per le condizioni di una neo diciottenne del paese che nel pomeriggio di mercoledì 3 maggio ha avuto un grave incidente mentre si trovava in sella alla sua moto: per cause ancora da accertare si è schiantata contro un palo dell’illuminazione pubblica a bordo strada. Un incidente che pare sia accaduto senza testimoni e senza altre persone coinvolte.

Leggi anche

La giovanissima, trasportata dall’elisoccorso al «Papa Giovanni» di Bergamo in codice rosso, resta in prognosi riservata anche nella giornata di giovedì 4 maggio. Non è chiara la dinamica che ha portato la 18enne a perdere il controllo del mezzo, una moto da enduro o una moto motard. Secondo quanto è stato possibile accertare, poco prima delle 16 di ieri la giovane, che ha compiuto i 18 anni da poco, mentre percorreva in sella alla sua moto un tratto di rettilineo della via Fondo Ripa a Gorno, nella prima parte della via (parallela alla strada provinciale 46), ha perso il controllo del veicolo andando a sbattere contro un palo della luce che si trova a bordo della strada. Allertato il 112, sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Clusone per i rilievi, i vigili del fuoco del distaccamento di Clusone, l’ambulanza della Croce Verde di Colzate, l’automedica e l’eliambulanza da Bergamo.

Leggi anche

I volontari della Croce Verde di Colzate hanno prestato i primi soccorsi alla giovane, e l’hanno trasportata in ambulanza dal luogo dell’incidente fino alla piazzola della protezione civile di Ponte Nossa dove è stata caricata sull’elicottero decollato in codice rosso. La presenza dei vigili del fuoco si è resa necessaria a scopo preventivo in quanto dal serbatoio della moto si era verificata una fuoriuscita di carburante sulla carreggiata. Resta ancora da comprendere la causa dell’incidente, sul quale sono in corso gli accertamenti dei carabinieri. Tra le ipotesi anche un insetto all’interno del casco.

Leggi anche

La ragazza, che vive non lontano dal luogo dell’incidente, secondo una prima ricostruzione pare che non abbia frenato prima dell’impatto, in quanto non vi sarebbero segni sull’asfalto. Nella comunità della Val del Riso la notizia si è diffusa rapidamente, soprattutto tra i giovani che ieri sera, durante l’incontro programmato per gli adolescenti, hanno pensato e pregato per la ragazza. «I nostri giovani – ha detto il parroco di Gorno, padre Angelo Livio Epis –, durante l’incontro settimanale, faranno un momento di preghiera per lei e la sua famiglia, perché torni presto a casa, e così faremo anche durante il Rosario in una delle frazioni del paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA