Siccità, Uniacque chiede ordinanze antispreco ad altri 36 Comuni

Crisi idrica. La società ha inviato la richiesta di emissione di ordinanze di contenimento dei consumi idrici (possibilità di consumo extra potabile solo per un’ora nella fascia notturna) ad 36 altri Comuni della provincia, ecco l’elenco.

Resta «sotto osservazione costante» lo stato della dotazione idrica della provincia di Bergamo in gestione a Uniacque. È quanto comunica la società in una nota diffusa venerdì 24 marzo, annunciando di aver inviato richiesta di emissione di ordinanze di contenimento dei consumi idrici (possibilità di consumo extra potabile solo per un’ora nella fascia notturna) a 36 altri Comuni della Provincia di Bergamo. «Si tratta di Comuni che presentano un livello di attenzione elevato – spiega Uniacque – per attingimenti anormalmente alti e possibili criticità a breve».

Leggi anche

Ecco l’elenco: Ambivere, Barzana, Caprino Bergamasco, Casnigo, Castione Della Presolana, Cazzano Sant’Andrea, Cene, Cerete, Cisano Bergamasco, Clusone, Colzate, Dossena, Fino Del Monte, Fiorano Al Serio, Gandino, Gazzaniga, Gorlago, Gorno, Leffe, Onore, Palazzago, Parre, Peia, Piario, Ponte Nossa, Pontida, Premolo, Ranzanico, Roncola, Rovetta, Serina, Sovere, Torre De’ Busi, Trescore Balneario, Vertova, Villa D’Ogna.

Leggi anche

Nella sezione News Emergenza Idrica del sito si Uniacque è disponibile la cartina della Provincia di Bergamo con le indicazioni dei livelli di criticità dell’area. Uniacque ricorda «l’importanza della collaborazione di tutti nell’evitare sprechi d’acqua e consumi non indispensabili della risorsa idrica e invita i cittadini a ridurre la propria impronta idrica mettendo in atto 10 semplici accorgimenti per l’utilizzo consapevole dell’acqua». Il decalogo completo è disponibile sul sito Uniacque.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA