Torna Ardesio DiVino tra musica degustazioni e incontri

ARDESIO. La 21esima edizione della mostra mercato enogastronomica «Ardesio DiVino», organizzata dall’Associazione «Adivi Asp» avrà luogo sabato 2 e domenica 3 agosto. Eventi al via dalle 13.

Anche questa edizione si svolgerà in collaborazione con Paolo Tegoni , docente di Cultura del vino all’Università di Parma, così come del Seminario permanente Luigi Veronelli. Scrivono gli organizzatori: «L’iniziativa si prepara ad accogliere un racconto di vini, territori e persone attraverso le numerose attività organizzate. A partire dalle degustazione agli stand di decine di vignaioli selezionati, provenienti da Italia, Francia, Slovenia e Portogallo e artigiani del gusto, che proporranno in assaggio vini e prodotti tipici di eccellenza in un viaggio nella cultura enogastronomica. Questa edizione sarà dedicata alla pasta fatta in casa e a guidare il pubblico in questo viaggio culturale e gastronomico del mondo della sfoglia saranno Don Pasta (Daniele De Michele) artista, scrittore e storyteller della cucina popolare italiana, e Rina Poletti, maestra sfoglina riconosciuta a livello nazionale. Con i loro laboratori porteranno i visitatori alla scoperta dell’arte e della passione per la pasta fatta a mano».

Ma non solo stand. Ardesio DiVino è anche soprattutto esperienze e cultura, con un fitto calendario di attività tra gusto, conoscenza, divertimento e benessere. Per entrare nell’area esposizioni è necessario acquistare il biglietto, a 35 euro per ogni giorno e di 70 euro per due giorni. Il che dà diritto ad assaggi di vini e prodotti artigianali in tutti gli stand, così come a sconti per partecipare a iniziative a pagamento. Oggi, alle 17,30, nella sala consiliare, si terrà la degustazione d’autore del Seminario permanente Luigi Veronelli, ideata e condotta da Andrea Alpi ; oggi alle 19, domani alle 12 e alle 16 viene organizzato , su iscrizione, un viaggio tra le eccellenze vinicole guidato da Paolo Tegoni, mentre domani, alle 11, al museo Casa rurale, si terrà il laboratorio pratico e gratuito «Mani in pasta», con Rina Poletti.

Domani, alle 17, è fissata la presentazione, moderatore Paolo Confalonieri, alla Casa Museo, del libro «Storie e ricette di una maestra sfoglina», di Rina Poletti, cui parteciperà anche Don Pasta il quale, alle 18, proporrà lo spettacolo- racconto «Il pranzo della domenica».

Sempre alla Casa Museo, ci sarà un momento di relax, oggi e domani, dalle 10,30 alle 18, con degustazioni di tisane artigianali. Pranzi e cene si potranno assaporare nell’area espositiva lungo le vie di Ardesio , organizzati anche grazie al supporto del Gruppo alpini locale. La manifestazione sarà poi rallegrata da un programma musicale variegato: oggi, alle 16, si esibirà il gruppo Tangle, alle 18 la band Funchy Lemonade e infine il Gruppo Bluebirds; domani, musica ancora alle 11,alle 16 si esibirà il polistrumentista Poddighe e alle 20,30 il gruppo Isola Acustica. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo ma avrà inizio alle 13 di sabato 2 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA