Bergamo, il Comune cerca nuovi volontari della Protezione civile

IL BANDO. L’obiettivo è quello di potenziare le attività di prevenzione, supporto e assistenza alla popolazione in caso di emergenze.

Il Comune di Bergamo apre le porte a nuovi cittadini e cittadine che desiderano far parte del Gruppo comunale dei Volontari di Protezione civile, attivo in città dal 1997. È stato infatti indetto un bando per una selezione finalizzata al reclutamento di nuove figure, con l’obiettivo di potenziare le attività di prevenzione, supporto e assistenza alla popolazione in caso di emergenze. Le domande devono essere compilate online sul sito del Comune di Bergamo al seguente link: Modulo di iscrizione volontari Protezione Civile. La scadenza per la presentazione è fissata entro le 19 del 30 settembre 2025. Seguirà un colloquio individuale con il Dirigente e l’Ufficio di Protezione civile del Comune.

Il soccorso in caso di eventi di rischio

Diventare volontario di Protezione Civile significa offrire il proprio tempo e le proprie competenze gratuitamente, con spirito di solidarietà e senza fini di lucro, per il bene della comunità. I volontari operano in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale e, in particolare, sotto il coordinamento del Sindaco quale Autorità comunale di Protezione Civile. Le attività riguardano la previsione, la prevenzione e il soccorso in occasione di calamità naturali o eventi di rischio, ma anche la diffusione della cultura della protezione civile tramite esercitazioni, simulazioni, attività informative e progetti nelle scuole. Per poter presentare domanda è necessario essere cittadini italiani o dell’Unione Europea (o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti), avere il pieno godimento dei diritti civili e politici, non avere condanne o procedimenti penali in corso e possedere l’idoneità fisica, certificata dal medico competente dell’Ente. Non sono previste distinzioni di sesso, etnia, lingua, religione o opinioni politiche.

Il corso di formazione di 120 ore

I volontari selezionati dovranno frequentare un corso di formazione, partecipare con costanza alle attività operative e addestrative del Gruppo (per un impegno minimo annuo di 120 ore), rispettare la normativa di protezione civile e rendersi disponibili, se necessario, anche per turni festivi o notturni. L’Amministrazione comunale fornirà il vestiario tecnico e le attrezzature necessarie, garantendo inoltre copertura assicurativa e rimborsi spese nei limiti di legge. Ad oggi i volontari sono 87 di cui 50 attivi con un’età media di 55/60 anni.

«Il volontariato di Protezione civile è un pilastro fondamentale della sicurezza cittadina. Entrare a far parte del Gruppo significa mettersi al servizio della comunità con generosità e professionalità, contribuendo in modo concreto a tutelare la vita e il benessere dei cittadini. Negli ultimi mesi abbiamo formato 8 nuovi giovani volontari che hanno deciso di aderire dopo l’alluvione del 9 settembre 2024 e dopo aver dato il loro aiuto in quell’evento. Bergamo, nelle classifiche nazionali, è capitale del volontariato per numero di ore di volontariato svolto. Sono quindi certo che questo appello dell’Amministrazione riscuoterà successo tra i nostri cittadini e cittadine» dichiara l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Giacomo Angeloni.

«All’interno del sistema comunale di gestione delle emergenze, la collaborazione tra il Gruppo Comunale di Protezione Civile e la Polizia Locale riveste un ruolo strategico e fondamentale. Le due strutture operano in costante sinergia, ciascuna con competenze specifiche, ma unite da un obiettivo comune: garantire la sicurezza e l’incolumità della popolazione in tutte le fasi di un evento emergenziale, dalla prevenzione alla gestione operativa» dichiara la dirigente della Protezione Civile e Comandante della Polizia Locale Monica Porta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA