Volontariato / Bergamo Città
Lunedì 01 Dicembre 2025
Scuola estiva in ospedale, aperte le iscrizioni per il servizio di volontariato
DA SAPERE. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il servizio e il corso di formazione dedicati ai volontari della scuola estiva in ospedale 2026, attiva presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Bergamo
L’iniziativa, promossa dall’Associazione conGiulia onlus, rappresenta un’importante occasione di solidarietà e supporto per i bambini e i ragazzi ricoverati durante i mesi estivi.
La scuola estiva in ospedale nasce nel 2013 da un’intuizione di Giulia Gabrieli , giovane studentessa che aveva riconosciuto quanto fosse fondamentale poter continuare a studiare anche durante la malattia. «La malattia non va in vacanza», ricordava spesso Giulia, e da quella frase è nato un progetto che oggi coinvolge sempre più volontari e offre sostegno concreto a centinaia di famiglie.
dai 40 volontari delle prime edizioni si è arrivati ai 145 volontari dell’estate 2025, permettendo di garantire il servizio a 255 bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni
In tredici anni l’iniziativa è cresciuta costantemente: dai 40 volontari delle prime edizioni si è arrivati ai 145 volontari dell’estate 2025, permettendo di garantire il servizio a 255 bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Un risultato reso possibile grazie all’impegno di insegnanti, volontari e professionisti che ogni anno dedicano tempo ed energie a questa missione educativa e sociale.
Nuovi volontari
Il corso di formazione per i nuovi volontari si avvale del contributo di medici, infermieri, psicologi, esperti di medicina narrativa e docenti universitari, con l’obiettivo di fornire strumenti adeguati per affrontare con sensibilità e competenza le delicate situazioni dei giovani pazienti e delle loro famiglie.
Tutti gli obiettivi della Scuola Estiva e il calendario dettagliato del corso sono consultabili nella sezione dedicata sul sito: l’associazione invita a leggere attentamente tutte le informazioni disponibili, la scadenza per le iscrizioni è fissata a mercoledì 14 gennaio 2026. Come ogni anno, si chiede il supporto dei mezzi di comunicazione per dare la massima visibilità all’iniziativa.conGiulia onlus, fondata dai genitori e dagli amici di Giulia Gabrieli, porta avanti i progetti che Giulia aveva nel cuore, con l’obiettivo di rompere il tabù legato alla malattia e diffondere la cultura della medicina narrativa.
Per ulteriori informazioni www.congiulia.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA