«Sempre più persone bisognose», «Ruotamica» cerca volontari

PONTERANICA. L’associazione si occupa di trasporto di anziani e disabili. Opera anche con Sorisole e Valbrembo e dall’anno prossimo con Paladina.

Autisti, accompagnatori, uomini e donne che in segreteria raccolgono le richieste di trasporto e predispongono i piani di servizio giornalieri per ogni automezzo, autista e accompagnatore. Questa è la realtà dell’associazione di volontariato sociale «Ruotamica» di Ponteranica, che svolge servizio di trasporto sociale. Ben 78 volontari, che hanno aperto il loro cuore e deciso di regalare un po’ del loro tempo a chi più ne ha bisogno, ricevendo come unica grande ricompensa un mare d’affetto e di riconoscenza.

Chiari gli obiettivi: aiutare le persone residenti, soprattutto disabili, malati, con ridotta o impedita attività motoria, per andare a scuola o al lavoro; condurre le persone anziane verso ospedali, cliniche specializzate e case di cura, centri di riabilitazione per esami, cure, prelievi, visite ambulatoriali e terapie, ma anche nei centri diurni e nei circoli pensionati. «Volontariato e solidarietà, questi i nostri motori operativi – spiega Carlo Caldara, presidente di “Ruotamica” –. Ormai la nostra realtà è matura e consolidata: risale al 1994, una delle prime Onlus della Bergamasca, ora Odv. Tanti anni, ma è come se non fosse trascorso nemmeno un giorno. L’entusiasmo e l’umanità sono sempre quelle del primo giorno. Ma anche il numero dei volontari, a fronte di un aumento delle richieste di servizi. Ecco, perché, per essere sempre più funzionale ed efficiente, lanciamo un appello: cercasi nuovi volontari, in particolare pensionati o quanti hanno del tempo libero durante la settimana da dedicare alla propria comunità». Apprezzata dalle famiglie, «Ruotamica» opera in convenzione con i Comuni di Ponteranica e Sorisole, e dallo scorso anno anche con Valbrembo, che ha messo a disposizione due automezzi e 12 volontari, soprattutto per il trasporto di soggetti disabili verso le scuole, le cooperative sociali, i centri diurni, gli oratori, o anche per consegnare i pasti per le persone che ne hanno fatto richiesta all’amministrazione comunale. Forte di un parco macchine di sei automezzi, nel 2022 ha svolto circa 9.000 servizi; e già in questi sei mesi del 2023 ha svolto 5.000 servizi.

«Siamo ben rodati, e da molte parti arrivano richieste di nuovi servizi – continua Caldara –. Stanno bussando da Orio al Serio, da Torre Boldone e anche dallo stesso Ambito di Bergamo. Di certo è che dall’1 gennaio 2024 opereremo in convenzione con il Comune di Paladina, acquisendo 14 volontari e tre automezzi. Le convenzioni puntano a ottimizzare le risorse a disposizione, a migliorare la qualità dei servizi, ma soprattutto a poterne svolgere di nuovi. Per esempio, sono in aumento le richieste di trasporto verso i centri diurni, ma non riusciamo a coprire tutte le richieste: arriviamo soltanto al 70%. Pertanto, servono nuovi volontari per irrobustire le nostre fila e migliorare la nostra azione solidale. Chi fosse interessato, può recarsi tutte le mattine, dalle 9,30 alle 11,30, nella nostra sede, al centro comunale “Vivace”; oppure telefonare, negli stessi orari, allo 035/577.087».

Questi servizi, però, hanno delle spese, anche forti. Così, oltre alla ricerca di volontari, «Ruotamica» lancia un appello per potenziare il tesseramento. «La tessera annuale costa soltanto dieci euro – sottolinea il presidente Caldara –. Attualmente, abbiamo 300 soci: si pensi che una decina d’anni fa arrivavamo a 700 soci. Le spese aumentano, maggiori entrate permetterebbero di gratificare in parte anche i nostri volontari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA