Giovedì 20 Marzo 2014

Appuntamenti di sabato 22

È la prima Giornata del Fai

San Nicolò dei Celestini a Plorzano

FIERE

Bergamo

LILLIPUT. IL VILLAGGIO CREATIVO

Alla fiera di via Lunga, continua l’11.a edizione del salone educativo «Lilliput. Il villaggio creativo»; in programma fino a domani. Orario: 9,30-19. Ore 9, al convegno Edufest sul tema «I genitori protagonisti nella scuola: esperienze di collaborazione famiglia-scuola-territorio nelle scuole bergamasche».

Provincia

CHIUDUNO, SALDI IN FIERA

Al Palasettembre, «Saldi in fiera», un’occasione per gli appassionati di shopping che potranno fare acquisti a prezzi scontati; in programma fino al 24 marzo.

MAPELLO, FIERA DEL LIBRO DELL’ISOLA

Al Centro commerciale «Continente», continua l’8.a edizione della «Fiera del libro», organizzata da PromoIsola; in programma fino a domani. Ore 15, laboratori creativi liberi per bambini e laboratorio di pittura per bambini con l’artista Laura Cortinovis; ore 15,30, «Gioppino e brighella servitori senza un soldo» spettacolo dei burattini di Ferruccio Bonacina.

MERCATINI

Provincia

CURNO

Dalle ore 10 alle 18, in piazza Papa Giovanni XXIII, mostra-mercato «Solidarietà in piazza». Ore 15, «Pasta fresca in piazza» corso gratuito di preparazione di pasta fresca e assaggio.

MUSICA

Bergamo

BARGAMO JAZZ

Ore 17, nell’auditorium di Piazza della Libertà, concerto del gruppo «Nate Wooley quintet». Ore 21, al Tteatro Donizetti, piazza Cavour, concerto di Dave Duglas e Gianluca Petrella, ore 23,30 al Cafè de la Ppaix, Spazio Polaresco, Collettivo Res.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA

In sala Piatti, continua la 33.a edizione della rassegna «Incontri europei con la musica», diretta da Pieralberto Cattaneo; ore 16, concerto dell’Ensemble cameristico della Simc, diretto da Marcello Parolini.

INDIE DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo «Selton».

LEZIONI-CONCERTO DI GIOVENTÙ MUSICALE

Ore 21, nell’auditorium dell’Istituto «Paolina Secco Suardo», in via A. Maj, concerto dell’Orchestra da camera «Musica ragazzi», con Santo Manenti, corno di bassetto, Caterina Isaia, al violoncello, Anna Bertè, clarinetto, Vito Rumi, organo, Luca Cantaboni, contrabbasso, Francesco Panico, tromba; dirige Francesco Chigioni.

MUSICA PUNK ALL’EDONÈ

Ore 22, allo Spazio Edonè, concerto di musica punk con i gruppi «M!R!M» e «Neiv».

Provincia

BARIANO, MUSICA CON I COLD SHOT

Ore 22, al «Tin Pal Alley», concerto del gruppo «Cold Shot».

BARZANA, SERATA METAL AL ROCKER

Ore 22, al Rocker Pub, concerto metal dei gruppi «Wake Arkane» e «Black Therapy».

CAVERNAGO, S. MICHELE MUSICA

Nell’auditorium S. Michele, via Papa Giovanni XXIII 2, chiusura della stagione concertistica «S. Michele Musica», a cura di Euphonia Centro Studi Musicali, ore 17,30, concerto del pianista Federico Porcelli.

COLERE, NEVADA MUSIC FESTIVAL

Ore 22,30, al Nevada Music bar, via Carbonera 31a, tributo ai Pink Floid con il gruppo «C.S.R.».

DALMINE, I GLISSON ROAD AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Glisson Road».

POGNANO, AFFACCIATI

All’oratorio S. Giovanni Bosco, chiusura della 1.a edizione della rassegna musicale «Affacciati», ore 21, concerto di Giorgio Cordini e Mario Arcari.

PONTERANICA, JAZZ AL BOPO

Ore 21, al Bopo, musica jazz con il «Giovanni Monteforte trio».

SOVERE, NOTE DI PRIMAVERA

Apertura della rassegna concertistica «Note di primavera»; ore 20,45, nell’auditorium comunale, concerto del duo violino pianoforte con Lilija Anghelova e Luca Marchetti.

SUISIO, PARODI INAUGURA L’ORGANO GIUDICI RESTAURATO

Ore 21, nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, inaugurazione del restaurato organo con un concerto di Giancarlo Parodi.

VALBREMBO, CONCORSO DI MUSICA

Ore 20,30, teatro dell’oratorio di Ossanesga, 3.a edizione del concorso strumentale e vocale organzizato dall’associazione culturale «Nel Mondo della Musica», in collaborazione con l’oratorio di Ossanesga, oratoio di Paladina e il punto Reduzzi Musica di Ponte S. Pietro.

TEMPO LIBERO

Bergamo

ARTE A MERENDA AL BERNAREGGI

Dalle ore 15, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, nell’ambito della gli incontri per famiglie «Arte a Merenda», laboratorio creativo per le famiglie, dal titolo «Dipingere con le forbici. Henry Matisse»; al termine, merenda per tutti offerta da Aspan.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

All’ex Caserma Scotti, via Suardi 21, apertura dalle ore 9,30, alle 17,30; ore 9,30-14, visite guidate a cura del Gruppo guide Città di Bergamo; ore 14-17,30, visite guidate a cura degli apprendisti Ciceroni della Scuola secondarie «Codussi» e dell’I.C. «Alberico Da Rosciate». Alla chiesa S. Nicolò dei Celestini, in via dei Celestini 12, apertura dalle ore 9,30 alle 16,30; ore 9,30-14, visite guidate a cura del Gruppo guide turistiche Città di Bergamo; ore 14-16,30, visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo «MAscheroni»; ore 15, nella sala Capitolare del monastero, incontro con Riccardo Panigada sul tema «Note sul linguaggio simbolico nel Medioevo». Al Palazzo della Banca d’Italia, viale Roma 1, apertura dalle ore 9,30 alle 17,30, con visite guidate alla scoperta delle pietre del rivestimento esterno del palazzo, a cura del geologo Grazia Signori; inoltre, visite guidate anche in inglese; ore 15-16,30, visite guidate in spagnolo, a cura dei Mediatori artistico-culturali del Progetto «Arte un ponte tra culture». A Roncobello, ore 10-18, visite guidate al Mulino Maurizio Gervasoni.

IN MONDADORI

Ore 15, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19/c, incontro sul tema «Dal cassetto allo scaffale».

L’ARIA ALLA LIBRERIA FANTASIA

Ore 16, alla libreria Fantasia, «L’aria», laboratorio per bambini di 1.a, 2.a e 3.a elementare, organizzato in collaborazione con la Gamec.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

Provincia

BONATE SOPRA, MONETE E FRANCOBOLLI

Oggi, dalle ore 15 alle 18,30, e domani, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,30, in biblioteca, mostra «Francobolli e monete», organizzata dal «Club free time for us».

BREMBATE SOPRA, A CACCIA DI FOSSILI

All’osservatorio astronomico della Torre del Sole, ore 15 laboratorio ludico e pratico su «Alla scoperta del passato: caccia ai fossili» per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17 spettacolo al Planetario per i bambini «Il sole e la luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «Il cielo di primavera» con proiezione al Planetario ed osservazione al telescopio.

CLUSONE, RESTAURO A PORTE APERTE AL MAT

Al Museo arte tempo, eccezionale restauro a porte aperte della tela «La visitazione di Maria» di Enrico Albrici, proveniente da Gorno. Orari del cantiere di restauto: venerdì 15,30-18,30, alla presenza della restauratrice; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30.

COSTA VOLPINO PREMIA I SUOI SPORTIVI

Dalle ore 11, al Palazzetto dello sport «Palacbl», 1° torneo di calcetto della solidarietà, a favore dell’Associazione Costanti & Volontari; ore 19,30, cerimonia di consegna dei premi al merito sportivo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: info@museodeltessile.it)

ORIO AL SERIO, MOSTRA SCAMBIO DI AUTO E MOTO D’EPOCA

Oggi e domani, nell’area della pista di atterraggio dell’Aeroclub, in via Cavour, mostra scambio dedicata agli appassionati di motori vintage.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30; sabato sera 20,30-23.

S. PELLEGRINO TERME, FESTIVAL NAZIONALE DI POESIA PER E DEI BAMBINI

Ore 20,30, al Casinò municipale, serata conclusiva e cerimonia di premiazione dei vincitori del Festival nazionale di poesia per e dei bambini, con la poetessa Giusi Quarenghi; presenta Elide Fumagalli, con la partecipazione della Junior Band di S. Giovanni Bianco diretta dal maestro Peter Zani. Ingresso libero.

INCONTRI

Bergamo

CONOSCERE IL CONSUMATORE

Ore 10, all’Istituto Vittorio Emanuele II, incontro con Giuseppe Tonioli e Giuliana Zibetti, sul tema «Conoscere il consumatore: le ricerche di mercato internazionali tra globalizzazione e localizzazione», organizzato dalla Fondazione Livia Tonioli.

IL QUADERNO DELLA CURA

Ore 16, alla biblioteca Tiraboschi, via S. Bernardino 74, incontro di presentazione del «Quaderno della cura», organizzato dal Consiglio delle donne del Comune di Bergamo.

LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA

Ore 10-11,30, alla biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.

SCUOLA DI TEOLOGIA

Dalle ore 9 alle 12, in Seminario, chiusura del convegno di studio della Scuola di teologia, sul tema «Celebrare per credere. La forma rituale della fede ecclesiale e la realizzazione simbolica dell’umano», relazione di Manuel Belli.

SEMINARIO SU VOCE E LINGUAGGIO DEL CORPO

Dalle 14,30 alle 18, al Circolo Arci Maite di Città Alta, vicolo Sant’Agata 6, seminario dedicato a voce e linguaggio del corpo dal titolo «Liturgia» proposto dal regista e attore napoletano Domenico Castaldo.

WORKSHOP IN SAN VIGILIO

Ore 14,30, casa del capitano, Castello di San Vigilio, workshop «Costruire gioielli di carta» con Antonella Pezzano.

Provincia

DALMINE RICORDA GLI SCIOPERI DEL 1944

Ore 15, nell’aula magna dell’Itis Guglielmo Marconi di via Verdi 60, seminario di studio sul tema «A settant’anni dagli scioperi del 1944 “Deve ritenersi che il movimento ha scopi politici”»; interverranno: Maria Grazia Meriggi, storica dell’Università di Bergamo, Santo Peli, dell’Università di Padova, e Eugenia Valtulina, della biblioteca «Di Vittorio» con Giorgio Marcandelli.

DALMINE, STORIE DI BOSCO

Ore 11 in biblioteca, narrazione teatrale «Storie di bosco» a cura di Delle Ali, rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni.

GORNO, IL DISTRETTO MINERARIO RISO-PARINA

Ore 9,15, nella sala della comunità Arcobaleno, incontro sul tema «Il distretto minerario Riso-Parina. Studi, valorizzazione e sviluppo».

LOVERE, I LIBRI DI ALMICI E BELOTTI

Ore 16, auditorium di Villa Milesi, via G. Marconi 19, presentazione dei libri «Come un libro aperto» di Chiara Almici e «Aussie forever. Australia per sempre» di Michelle Belotti con discussione con le autrici.

SERIATE, INCONTRI CON L’AUTORE

Ore 16,30, nella sala «Mons. Ferdinando Cortinovis» del Centro parrocchiale, presentazione del libro di Mario Pelliccioli «Guerra e prigionia nelle memorie di Angelo Ravasio».

SERIATE, LA TRADUTTRICE DI HARRY POTTER PRESENTA IL SUO LIBRO

Continuano le iniziative organizzate dallo Spazio Terzo Mondo per celebrare i 10 anni di fondazione, ore 21, in via Italia 73, la scrittrice Beatrice Masini presenta il suo libro «Tentativi di botanica degli affetti».

TREVIOLO, EMOZIONI CHE CURANO

Ore 16,30, in biblioteca, incontro dedicato alla natura «La mia vita con Bambi» con Cristina Rovelli, ex guardiacaccia e Maureen Enns, artista (in collegamento).

UTILITA’ SOCIALE

Bergamo

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE

Ore 9-12, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.4598517 oppure 035.247478.

© riproduzione riservata