Giovedì 12 Giugno 2014

Appuntamenti di venerdì 13 giugno

Il Parco alla Trucca

CORSI

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di piazza Pontida, in via Borgo Palazzo 209, continua il corso di canti e balli folk, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo».

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE

All’oratorio Sacro Cuore di via Caldara 9, continua la «Festa della comunità 2014», in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA E PORTE APERTE AL MUSEO ALPINI

Alla sede di via Gasparini 30, continua la 1.a edizione della festa sezionale dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Bergamo; in programma fino al 15 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro. Per l’occasione, apertura del Museo alpino con possibilità di vedere cimeli della storia alpina dal 1872 ad oggi.

GASFESTA 2014

2.a edizione della «GasFesta», la festa dei Gruppi acquisti solidali, in programma oggi e il 15 giugno. Ore 19, al polo civico di Redona, via Leone XIII 27, «Cena conviviale: porta qualcosa da condividere e mangia con noi!»; ore 21, al teatro Qoelet, spettacolo teatrale «Fiatone. Io e la bicicletta», a cura di Luna e Gnac Teatro.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI

Al Lazzaretto, piazzale Goisis 6, continua la 20.a edizione della festa della cooperazione sociale bergamasca; in programma fino al 15 giugno. Ore 21,15, concerto dei gruppo «Bunna e Bluebeaters» e «Bergamo Raggae».

LA FESTA È A LONGUELO

Nell’area festa di via Longuelo 39, chiusura della 14.a edizione della manifestazione «La festa è a Longuelo»; ore 18, nell’antica parrocchiale di via Longuelo, S. Messa, processione e benedizione; ore 19,30, concerto di chiusura della violinista Germana Porcu e del violoncellista Luca Pelliccioli; ore 21, panini per tutti.

ARDESIO, LIVE ORATORIO

Nella tensostruttura dell’oratorio, apertura della festa «Live oratorio», in programma fino al 15 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BARIANO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 15 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BOLGARE, NOCHINFEST

Al parco Nochetto di via Manzoni, continua la 9.a edizione della «Nochinfest», in programma fino al 15 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti.

BREMBILLA, LA VAB IN FESTA

Sul piazzale del volontariato, continua la festa dell’Associazione volontari ambulanze Brembilla; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoto, musica e intrattenimenti.

CALCINATE, FESTA DELLA POLISPORTIVA

Nell’area feste, continua la festa della polisportiva, in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

CALOLZIOCORTE, ORATORIO IN FESTA

Festa dell’oratorio della parrocchia di S. Martino Vescovo; in programma fino a domani. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tornei, tombolate e divertimenti vari.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A TAGLIUNO

Al parco alpino di via Madonna delle Vigne, 42.a edizione della festa alpina organizzata dal Gruppo alpini di Castelli Calepio in programma fino a domenica. Tutte le sere cucina con piatti tipici, pizzeria con forno e bar, tombolate e animazione musicale.

CHIDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA

Al Palasettembre, continua la 14.a edizione de «Lo spirito del pianeta» il festival tribale indigeno, in programma fino al 15 giugno. Ore 19, apertura del centro; ore 20,30, conferenza Natural Mente; ore 21,15, canti e danze tradizionali del gruppo Tamburi del Burundi; ore 21,45, danze e seminario del gruppo Maoori-Isole Cook; ore 22,45, conferenza sul tema «La cultura del Burundi».

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, giochi gonfiabili e intrattenimenti.

CURNO, IL GS MARIGOLDA IN FESTA

Al Centro «Vivere Insieme 2» di via Abruzzi 9, continua la festa del Gruppo sportivo Marigolda; in programma fino al 15 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA

All’oratorio Sacro Cuore, continua la festa dell’oratorio; in programma fino al 15 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e animazione.

GORNO, FESTA DELLA BIRRA

Nell’area feste, apertura della festa della birra, in programma fino al 15 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LEFFE, BÖS FESTIVAL

Nel parcheggio della zona industriale, apertura della 17.a edizione del «Bös festival»; in programma fino al 15 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro; dalle ore 21, concerto dei gruppi «Let it slide», «1000 Degrees» e «Atlas Losing Grip».

LENNA, AIDO IN FESTA

Nella zona del campo sportivo, vicino all’area industriale, festa dell’Aido per i 30 anni di fondazione, in serata esibizione del gruppo Aut.Min.Rock formata da medici dell’ospedale < Giovanni>

LURANO, FESTA DELLO SPORT

Allo stadio comunale, continua la «Festa dello sport»; in programma fino al 15 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi e intrattenimenti.

MARTINENGO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti.

MORNICO AL SERIO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la «Festa dell’oratorio», in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

NEMBRO, FESTA DI S. ANTONIO A GAVARNO

A Gavarno, celebrazioni per la solennità del patrono S. Antonio di Padova; ore 20, S. Messacon tutti i sacerdoti del vicariato Albino- Nembro.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

Nell’area feste, «Original bier fest», la festa della birra, con cucina tipica tirolese e tanta musica dal vivo; in programma fino al 22 giugno.

PEIA, FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO

Celebrazione della festa patronale di S. Antonio, per tutta la giornata, per le vie del centro, mercatino; ore 15, processione; in serata, concerto bandistico e spettacolo pirotecnico.

POGNANO, GAMBEER FEST

Nell’area festa di via Defendi, apertura della «Gambeer fest», la festa della birra organizzata dall’Associazione «La Pognano giovane»; in programma fino al 15 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SEDRINA, FESTA DELLO SPORT

Nell’area feste, apertura della 2.a edizione della festa dello sport dei giovani dell’oratorio; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

SPIRANO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco, in programma fino al 15 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA

Nei giardini di via De Gasperi, continua la 22.a edizione della «Sagra alpina»; in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ruota e tombolate con ricchi premi.

URGNANO, CAMPUS IN FESTA

Al centro sportivo, continua la 2.a edizione di «Campus in festa», organizzata dalla Polisportiva; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA A BASELLA

Nell’area feste della Basella, continua la «Festa della famiglia», organizzata dal Santuario e dai volontari della frazione; in programma fino al 22 giugno. In serata, apertura drel servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

URGNANO, MUSICA E TORNEI IN ORATORIO

In oratorio, continua «Giovaninfesta 2014», con cucina, pizzeria, tornei sportivi, musica dal vivo e gonfiabili nei fine settimana; in programma fino al 15 giugno.

VERDELLINO, C’È FESTA IN ORATORIO

In oratorio, continua la tradizionale iniziativa «C’è festa in oratorio», in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZOGNO, SAGRA A ENDENNA

Al campo sportivo di Endenna, continua la «Sagra di S. Barnaba», in programma fino al 15 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

INCONTRI

GIORNATA PAESE OBIETTIVO PERÙ

Ore 9, al Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, via Petrarca 10, giornata dedicata alle opportunità di affari in Perù, organizzata dalla Camera di Commercio di Bergamo.

GRANDE GUERRA, SAGGISTI A CONFRONTO

Dalle 20,45, nella sede dell’Associazione Torquato Tasso, via Tasso 7, incontro sul tema «Le origini della grande guerra. L’Europa prima della pioggia» con gli storici Roberto Chiarini, dell’Università Statale di Milano, Virgilio Ilari, presidente della Società italiana dis toria militare e Marco Cimmino, specialista della Grande guerra. L’incontro è organizzato in collaborazione con Alle radici della Comunità.

ARDESIO, UN LIBRO SU UGO SAMAJA

Ore 20,45, sala consiliare, presentazione del libro «Ugo Samaja. Autopsia di una vita - Storia di un medico ebreo triestino nell’Italia fascista». Interverranno la curatrice del libro Silvia Bon e il figlio Michele Samaja, con le letture di Ilaria Vannini e Ornella Bongironi, presenta la serata Paolo Rausa.

COSTA VALLE IMAGNA, INCONTRO CON DON CHINO PEZZOLI

Ore 20,45, nella sala del teatro, incontro con don Chino Pezzoli, fondatore di «Promozione e solidarietà umana», sul tema «Trent’anni di solidarietà e attenzione agli ultimi».

TRESCORE BALNEARIO, NON CI RESTA CHE... REAGIRE

Ore 20,30, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro con l’educatore Daniele Masini, sul tema «Non ci resta che... reagire. Nella nostra cultura del lavoro, ricominciamo lavorando su di noi...».

TREVIGLIO, INCONTRO CON L’AUTORE

Ore 21, al Teatro Filodrammatici, Pino Roveredo presenta il suo libro «Ballando con Cecilia», con l’autore la poetessa Ornella Baccolo, accompagnamento musicale di Ilaria Colleoni, con la partecipazione dell’attrice marcella Del Torchio.

VILLONGO, C’È UN TEMPO PER... L’INTEGRAZIONE

Continua l’8.a edizione del festival di cortometraggi «C’è un tempo per... l’integrazione»; ore 9-12, nell’auditorium delle scuole medie, «Masterclass» di Rodrigo Litorriaga.

MUSICA

IL BERGAMO MUSICA FESTIVAL CELEBRA PIETRO ANTONIO LOCATELLI

Apertura della rassegna organizzata dal «Bergamo musica Festival Gaetano Donizetti», per celebrare il 250° anniversario della morte di Pietro Antonio Locatelli. Ore 21, nella chiesa di S. Grata Inter Vites, concerto «Le sonate per violino basso» e «I capricci per violino solo», con Luca Fanfoni, violino, Luca Simoncini, violoncello, e Federico Caldara, cembalo.

PONTIDA, CONCERTO DI CORI AL CHIOSTRO

Ore 21, al chiostro del Monastero, concerto del Coro «Val S. Martino» di Cisano, del «Coro della montagna» di Inzino Garda, e del Coro Cai di Bovisio masciago.

SOLIDARIETA’

SPORT & SOLIDARIETÀ CON ASCOM

Al Chiostro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, «Sport & Solidarietà» evento benefico organizzato dal Gruppo giovani imprenditori dell’Ascom di Bergamo, per la creazione di un Fondo per finanziare l’acquisto di strutture e materiale in ambito sportivo, con lo scopo di aiutare le Associazioni sportive giovanili bergamasche. Ore 20,15, apertura al pubblico; ore 21, saluto di benvenuto, apertura del buffet e inizio della vendita dei biglietti della lotteria; ore 22, spettacolo di cabaret di Alessandro Ierse, di Colorado Cafè, e Laura Magni, di Zelig Off; ore 23,30, saluti finali ed estrazione dei premi della lotteria benefica.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Inaugurazione della stagione estiva al parco della Trucca, ore 21, al chiosco del lago, «Live Hillbilly Heroin» concerto di Michele Dal lago, Nena Martinelli e Angelo Bonfanti.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto, in Città Alta, partenza del «Tour del mistero», un itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

ARCENE, PICCOLE STORIE PER PICCOLI LETTORI

Ore 16,30, nel parco della biblioteca, laboratorio «Leggere Bruno Munari... all’aria aperta!», per bambini dai 4 agli 8 anni.

BOLTIERE’S GOT TALENT

Ore 20,30, all’oratorio S. Giovanni Bosco, via S. Giovanni Bosco 1, 2.a edizione del «Boltiere’s got talent», dedicato ai talenti di tutte le età.

COMUN NUOVO, BIBLOFESTIVAL

Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell’Area di Dalmine, con incontri, giochi, teatro di strada e spettacoli; in programma fino al 15 giugno. Al cineteatro «L’incontro» di via Marconi, ore 20, «Il giardino di Lilliput», a cura dell’Orto botanico «L. Rota» di Bergamo; ore 21,30, spettacolo teatrale «Capucine» con Olivia Ferraris.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera di giugno, luglio e agosto apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all’una.

© riproduzione riservata