Appuntamenti di venerdì 30 maggio
Spirito del pianeta: c’è la star Geldof

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

LA FESTA È A LONGUELO

Nell’area festa di via Longuelo 39, apertura della 14.a edizione della manifestazione «La festa è a Longuelo»; in programma fino al 13 giugno. Ore 18, nei locali dell’oratorio, inaugurazione della collettiva benefica del Circolo artistico bergamasco dal titolo «Paesaggi di Bergamo e della sua provincia». In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti; ore 21, esibizione della compagnia di ballo «Orobic dance».

LA POLISPORTIVA DI S. TOMASO COMPIE 40 ANNI

All’oratorio di S. Tomaso, continua la manifestazione «Sportivamente 2014», organizzata dalla Polisportiva per festeggiare il 40° anniversario di fondazione; in programma fino all’8 giugno. Tutti i giorni, tornei sportivi e animazione; in serata, apertura del servizio ristoro.

L’ORATORIO DI S. PAOLO APOSTOLO IN FESTA

Apertura della festa dell’oratorio di S. Paolo Apostolo, in programma fino all’8 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili per bambini, animazione, spettacoli, baby dance e pesca di beneficenza.

Provincia

BONATE SOPRA, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco, in programma fino all’8 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA

Al Centro scolastico «La Traccia», 14.a edizione della manifestazione «La Traccia in festa», in programma fino all’8 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, e nei giorni festivi, dalle ore 12, apertura del servizio ristoro, musica, mostre e intrettenimenti.

CALOLZIOCORTE, LA «LUCCIOLATA»

Alla frazione Pascolo, continua la tradizionale «Lucciolata», la festa in onore della solennità della Sacra Famiglia; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica, spettacoli e intrattenimenti.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA

Al Palasettembre, apertura della 14.a edizione de «Lo spirito del pianeta», il festival tribale indigeno, in programma fino al 15 giugno. Ore 19, apertura del centro; ore 20, inaugurazione con accensione del fuoco sacro; ore 20,30, conferenza «Natural Mente» e «Crimini contro l’ambiente obiettivi raggiunti dall’Associazione», ore 20,50, apertura musicale del Bepi «Un viaggio nelle peculiarità orobiche»; ore 21,30, concerto del rocker irlandese Bob Geldof.

COSTA DI MEZZATE, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 2 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intratenimenti.

LALLIO, FESTA DELLO SPORT

Al campo sportivo dell’oratorio, continua la «Festa dello sport 2014»; in programma fino all’8 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e tornei sportivi.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

All’area feste festa della birra, con cucina tipica tirolese e tanta musica dal vivo; in programma fino al 22 giugno. Ore 22, concerto del gruppo «SetteSotto».

PEIA, L’ORATORIO IN FESTA

All’oratorio Papa Giovanni XXIII, continua la festa dell’oratorio; in programma fino al 2 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e animazione.

SPIRANO, FESTA DELL’ORATORIO

Festa dell’oratorio San Giovanni Bosco con musica, balli e cucina.

TREVIOLO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino all’8 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi, ruote e tombole.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA

All’oratorio della frazione Capannelle, tradizionale sagra di inizio estate organizzata dalla comunità parrocchiale con self-service, pizzeria, gonfiabili nei gioni festivi e prefestivi, tornei e animazione.

CELEBRAZIONI

Provincia

NEMBRO, FIACCOLATA E PREGHIERE ALLO ZUCCARELLO

Ore 20,30, con partenza dal piazzale antistante il museo del minatore in via Lonzo, chiusura del mese mariano con tradizionale fiaccolata che raggiungerà il santuario della Madonna dello Zuccarello.

CORSI

Bergamo

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di piazza Pontida, in via Borgo Palazzo 209, continua il corso di canti e balli folk, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo».

INCONTRI

Bergamo

IL LIBRO DEDICATO AD ANNA

Ore 17,45, alla libreria Buona Stampa, via Paleocapa, Federico Biffignandi e Andrea Valesini presentano il libro «Novant’anni in nove», dedicato ad Anna.

IL TERRITORIO DI BERGAMO NELLA NUOVA CARTOGRAFIA GEOLOGICA

Ore 9,30, nella sala Curò del museo di scienze naturali di piazza Cittadella, seminario sul tema «Il territorio di Bergamo nella nuova cartografia geologica».

OPEN DAY SCLEROSI MULTIPLA

Ore 14,30, all’ospedale Papa Giovanni, ingresso 55 (aula 3, torre 7, piano terra), incontro pubblico per conoscere meglio la sclerosi multipla, in occasione della Settimana nazionale.

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Ore 17,45, sala Tremaglia del teatro Donizetti, piazza Cavour, 15, «Incontro con l’autore» Mimma Forlani presenta Gino Ruozzi, autore del libro «Ennio Flaiano, una verità personale».

Provincia

CIVIDATE AL PIANO, I TUMORI

Ore 20,30, al Centro socio culturale S. Rocco, incontro con Giovanni Sigona, vicepresidente dell’Associazione «Dottor Eugenio Suardi», sul tema «Tumori, diagnosi precoce: prospettive future. Viviamo in un territorio a rischio?».

GROMO, OSTRUZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE

Ore 20,30, nella sala Fucine di piazza Pertini, incontro sul tema «Ostruzione delle vie respiratorie», con gli esperti della Croce Blu di Gromo.

NEMBRO, IL GRANDE SENTIERO

Nell’ambito del progetto «Il grande sentiero», ore 18, nella sede Cai, aperitivo con gli alpinisti Nicolas Favresse e Sean Villanueva O’Driscoll; ore 21, nell’auditorium Modernissimo, «China jam», serata dedicata all’impresa dei due alpinisti in una remota regione della Cina.

SOTTO IL MONTE, MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE

Ore 20,30, nella sala civica di piazza Giovanni Paolo II, lezione informativa con gli istruttori della Coce Rossa, sul tema «Manovre di sisostruzione pediatriche e sonno sicuro».

MUSICA

Bergamo

CONSERVATORIO IN CONCERTO

Ore 18, alla biblioteca Tiraboschi, concerto del «Nuovo trio Donizetti», con Luigi Attademo, alla chitarra.

DAL BLUES ALL’HARD-BOP A VILLA DEI TASSO

Ore 20,45, a Villa dei Tasso, piazza Alpi Orobiche 8, alla Celadina, nell’ambito della rassegna musicale «Dal blues all’hard-bop», organizzata dall’Associazione Arca, «La signora canta il blues» concerto tributo a Billie Holiday, con il gruppo «Lady Day».

Provincia

BRIGNANO GERA D’ADDA, I VENERDÌ DI MAGGIO

Ore 21, al Santuario della Madonna dei Campi, elevazione musicale «Concertus de Santa Cruce», con l’Ensemble Magnificat.

DALMINE, OL VAVA AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, «Dom che n’va a cantà» spettacolo musicale del Vava.

MOZZO, ORCHESTRA GIOVANILE «MAGGIO IN 7 NOTE»

Ore 20,30, scuola secondaria di I grado «Brolis», via Piatti 5, concerto dell’orchestra giovanile «Maggio in 7 note», a seguire Patrizia Graziani, consegna gli attestati agli alunni.

SERIATE, IL CENTRO STORICO IN MUSICA

In piazza Bolognini, apertura della manifestazione «Centro storico in musica», in programma fino al 1° giugno. Ore 20,30, concerto della banda musicale Città di Seriate, con la partecipazIone del Coro del gruppo alpini Val Cavallina.

SOTTO IL MONTE, IN MEMORIAM

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, nell’ambito della 15.a edizione della rassegna «In Memoriam», presentazione del libro «Suggestioni in contrappunto» di mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella pontificia Sistina; al termine, esecuzione della messa «In simplicitate Cordis», composta per la canonizzazione di Giovanni XXIII, con il Coro S. Giovanni Battista di Sotto il Monte, l’Accademia Corale di Baccanello, il coro Botta di Sotto il Monte, dirige Claudio Magni.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

VILLAGGIO NERAZZURRO

Sul Sentierone, manifestazione organizzata da Atalanta e dal Club amici dell’Atalanta, a chiusura della stagione calcistica della squadra bergamasca. Ore 16-19, apertura del Villaggio di «Città Nerazzurra», con gonfiabili, la pista delle biglie e il calciobalilla; ore 20-22, concerto della band progetto «Nuovi suoni live».

Provincia

URGNANO, BIBLIOFESTIVAL

Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell’Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli; in programma fino al 15 giugno. In piazza della Libertà, ore 21, «La battaglia dei cuscini» spettacolo della compagnia «Il Melarancio» di Cuneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA